studiopci

Membro Storico
In tempi normali 6 mesi potevano essere un tempo sufficiente alla vendita di un immobile ( beninteso immesso sul mercato in stato di vendibilita' ) oggi purtroppo, salvo un buon q.f. potrebbero essere insufficienti a tale scopo, per cui credo sia meglio affidare per almeno un anno, anche per evitare successive questioni di doppie agenzie.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
In tempi normali 6 mesi potevano essere un tempo sufficiente alla vendita di un immobile ( beninteso immesso sul mercato in stato di vendibilita' ) oggi purtroppo, salvo un buon q.f. potrebbero essere insufficienti a tale scopo, per cui credo sia meglio affidare per almeno un anno, anche per evitare successive questioni di doppie agenzie.

Sono d'accordo sul fatto che 6 mesi sono insufficienti, non sono d'accordo sul fatto di legarsi per 6 mesi ad un agente che, nonostante le buone carte iniziali, potrebbe poi rivelarsi poco interessato o poco capace. Se il rapporto funziona e dopo 6 mesi non ha concluso si proroga.

Se sei ultrasicuro di come lavora è un altro discorso ma, spesso, non lo si sa in anticipo.

@dorotea1975 grazie per i complimenti ma è solo ... un nomignolo, appunto!

Altro suggerimento, non farti abbindolare dai prezzi è la cosa 100 volte piu' importante di tutte le altre: prezzo!
 

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
grazie micio.. i consigli sono x me preziosi! comunque non sono daccordo per l'incarico di 1 anno...poichè se il cliente becca l'agente sbagliato son guai..
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Di nulla.
Inoltre, altri problemi nel dare incarico a piu' agenzie:

- potrebbero pubblicizzare prezzi diversi per lo stesso immobile. L'acquirente potenziale vede la stessa casa, con le stesse foto, sullo stesso portale, con due prezzi diversi. Minimo si insospettisce. Oppure la vede con un'agenzia, poi con un'altra ... insomma un bel casino che eviterei.

- se un'agenzia ha incarichi in esclusiva e incarichi senza esclusiva, indovina dove concentrerà di piu' le sue azioni?

- se alla fine vendi con un'agenzia ma la casa era stata visionata anche tramite un'altra agenzia ... anche qui possono succedere casini che io eviterei.

Trovi altri miei suggerimenti su questo post, leggermente OT perchè all'inizio si parla di vendita tra privati ma vedrai che ci sono cose utili anche per il tuo caso:

http://www.immobilio.it/threads/migliori-siti-annunci-per-privati.31843/page-2#post-393959
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A quanto detto sopra, aggiungo che:
1- l'incarico in esclusiva non significa avere solo un'agenzia che tratta l'immobile, ma come ha scritto qualcuno significa avere solo una agenzia di riferimento. Se un cliente mi dà l'esclusiva nulla mi impedisce di "passare" l'immobile ad altri colleghi di fiducia (magari che lavorano specificamente nella zona dove è situato l'immobile), ovviamente poi il cliente paga me e poi la "torta" viene divisa come da accordi tra colleghi.
2- solitamente con l'incarico in esclusiva, oltre e/o in alternativa alla clausola che il proprietario deve segnalare all'agenzia potenziali clienti, si può prevedere (ovviamente per iscritto e controfirmato) una sorta di penale nel caso in cui il proprietario venda l'immobile per suo conto e quindi infranga l'esclusività dell'agenzia (es. classico appare il cugino, lo zio, il fratello che vuole acquistare la casa)....di solito detta penale non supera i 5-10.000 euro a seconda del valore dell'immobile.....
A mio modesto parere, almeno per Venezia centro storico che rappresenta una realtà abbastanza piccola e delimitata, l'esclusiva aiuta non solo le agenzie ma anche gli acquirenti, che non incorrono nell'antipatica e assai frequente situazione di vedere la stessa casa con 2-3-4 agenzie....
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se ti affidi ad agenzie corrette ed oneste devi dare l'esclusiva... perchè in teoria si dovrebbero impegnare al 100% al fine di riuscire a vendere..

A tal proposito la nostra CCIAA agli esami boccia numerosi candidati proprio su questo tema: provvigione 3%? NO, è frutto della contattazione tra le parti.....se il cliente ti da l'esclusiva ti impegni maggiormente nella vendita? NO, l'AI deve svolgere la sua attività con la massima serietà a prescindere dall'esclusiva......ovvio che una volta passato l'esame cambia tutto :^^:
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
I colleghi nei precedenti post hanno già descritto tutti i vantaggi dell'esclusiva e non posso fare altro che confermare, specialmente in questo periodo in cui prima di investire dei soldi vorremmo una minima sicurezza di poter concludere poi l'affare.
 
S

smoker

Ospite
A tal proposito la nostra CCIAA agli esami boccia numerosi candidati proprio su questo tema: provvigione 3%? NO, è frutto della contattazione tra le parti.....se il cliente ti da l'esclusiva ti impegni maggiormente nella vendita? NO, l'AI deve svolgere la sua attività con la massima serietà a prescindere dall'esclusiva......ovvio che una volta passato l'esame cambia tutto

colpa del dominus....

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto