topcasa

Membro Storico
SoloAffitti è un franchising romagnolo. Nasce nel cesenate dove si trova la sede e dove vengono erogati alcuni servizi agli affiliati.
Prevede una zona in esclusiva ma limitatamente all'apertura dell'ufficio che, dal punto di vista operativo, non ha alcuna restrizione territoriale.
Dove non è presente un ufficio SoloAffitti è possibile affiliarsi con la formula del "corner" che prevede l'inserimento all'interno della propria agenzia di un "angolo" che per colori ed arredi possa essere ricondotto al marchio SoloAffitti.
Come per tutti i franchising immobiliari, la quota fissa d'ingresso e le royalities non sono così, diciamo, intuitive e possono essere oggetto di trattativa individuale.
In generale e se non ricordo male, sono parametrate alla piazza nella quale si decide di aprire, ovvero al numero dei contratti di locazione conclusi su quella piazza. Al sottoscritto proposero circa 8.000,00 di quota ingresso (trattabili) e circa 800,00 euro di royalities mensili. Ma detto così non è possibile stabilire se sia molto o poco.... bisogna valutare la contropartita per l'affiliato in merito alla quale non ho l'esperienza diretta di questo franchising.
Quello che credo, al di là dei servizi offerti, sia oltremodo onerosa è la quota del rinnovo contrattuale che, se non ricordo male, è di importo molto simile alla quota d'ingresso.

Come ha scritto @PROGETTO_CASA , per ogni approfondimento ti conviene prima parlare con un responsabile commerciale, in seguito passare presso un'agenzia del gruppo per fare una chiacchierata direttamente con un affiliato.
Ho appena trattato detta possibilita' e confermo quanto hai detto ma io ho scartato il tutto. Questa opportunita' puo' convenire solo a chi parte da zero o e' senza esperienza.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Sono in parte d'accordo.
Concordo sul fatto che parlare con un consulente commerciale e con un affiliato non possano essere sufficienti a valutare la convenienza dell'affiliazione.
E concordo col fatto che il contratto vada letto, ma non per valutare la convenienza dell'affiliazione quanto per capire bene la sconvenienza della eventuale successiva risoluzione.
Farsi un'idea della convenienza in merito all'affiliazione, leggendo un contratto di franchising, è come farsi un'idea di come sarà abitare un appartamento leggendo il contratto di locazione.

L'unica vera strada per farsi un'idea compiuta è quella di sperimentare di persona mediante l'affiancamento all'interno di un ufficio già affiliato. Entrate in un franchising, d'altro canto, non è solo una questione economica. E' anche e soprattutto sposare una filosofia di lavoro ben precisa.

Chiedere al franchising se è conveniente come chiedere all'oste se il vino è buono, peraltro dubito e magari sbaglio, che sia concesso un affiancamento in altra realtà oppure periodi di prova.
Le potenzialità dovrebbe intuirle chi già lavora sulla piazza, le incognite sono i costi di ingresso, durante ed uscita oltre a tutte le clausole. Forse sono troppo rigido ma parto dal presupposto che un accordo di lungo termine richieda la perfetta conoscenza delle condizioni. Le possibilità di sviluppo del lavoro dovrebbero già essere in larga parte nelle corde dell'affiliato.
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
SOLO Affitti.[DOUBLEPOST=1413029620,1413029596][/DOUBLEPOST]Ho gia' tutto quello che possono darmi
Secondo me quando franchising sconosciuti o semi sconosciuti entrano su una nuova piazza dovrebbero essere loro a pagarti per introdurli in quel mercato, sarò presuntuoso ma quanto impiegherebbe e spenderebbe un franchising ad entrare in una piazza?!
 

topcasa

Membro Storico
Secondo me quando franchising sconosciuti o semi sconosciuti entrano su una nuova piazza dovrebbero essere loro a pagarti per introdurli in quel mercato, sarò presuntuoso ma quanto impiegherebbe e spenderebbe un franchising ad entrare in una piazza?!
Lo scopo e' solo aprire nuovi punti....poi sono......cassi..

Di chi apre con loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto