U

Utente Cancellato 54247

Ospite
Buon giorno a tutti
Oggi ne ho imparata una nuova.
In data 26 maggio 2014 mio figlio ha rogitato l'acquisto di un appartamento,il primo e unico,fino ad allora era in affitto,sono seguiti poi lavori di ristrutturazione fino al 30 giugno e, dopo il trasloco, è entrato ufficialmente nell' appartamento il 3 luglio 2014.
La residenza nel nuovo appartamento è stata presa il 30 giugno 2014.
Oggi mi viene detto, dallo studio commercialisti che ci seguono,che per quei 34 giorni in cui era residente nell'appartamento in affitto (ripeto in affitto) e la comunicazione di residenza nel nuovo appartamento,risulta come se fosse proprietario di due residenze e quindi dovrà pagare l'IMU sull'appartamento nuovo come seconda casa,ma non solo,dovrà anche pagare 2 tasse per la raccolta immondizia.
Ora , al di la delle solite ingiustizie Italiane che continuiamo a sopportare,mi chiedo,possibile che nessuno, agente immobiliare,notaio,associazione piccoli proprietari associazione dei consumatori prenda posizione ?
la seconda casa prevede che ce ne sia una prima di proprietà o mi sbaglio????
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere e condividere
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
In tutta franchezza anche se all'interessato può sembrare un'angheria, il tutto mi sembra abbastanza logico.
Come esempio cito la "raccolta immondizia" : i lavoro di ristrutturazione si può presumere abbiano prodotto una quantità di immondizia superiore alla media prodotta da una famiglia di due persone e quindi ....... perché lo stato (o il comune) non dovrebbe farsi pagare il servizio ?
E relativamente alla "seconda casa" chi ne abbia una sfitta in cerca di inquilino cosa fa, non paga perché non produce reddito ?
Mi sembra che soli 34 giorni di doppio pagamento dimostrino che Suo figlio ha gestito bene le cose e quindi con un costo limitato (le ristrutturazioni possono necessitare molti mesi ..... con gli stessi problemi da Lei evidenziati, ma dilatati)
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
La raccolta immondizia è fermabile solo a fronte della chiusura delle utenze (Energia Elettrica in primis) ed è a decorre dal mese successivo (ma senza energia elettrica è difficile fare lavori di ristrutturazione).
Le tasse su una cosa ove non ci sia la residenza ...... basta leggere la Legge cosa dice.
Cara signora Bagudi, non capisco in tutta franchezza perché un "moderatore" indirizzi su una strada senza uscita (andare in Comune) chi ha chiesto un parere pensando di trovare un esperto.
Un vecchio adagio dice ; il medico pietoso fa incancrenire la piaga .....
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
io sono 7 anni che per (mezzo) appartamento, l'unico di mia proprietà, pago le tasse come seconda casa.
non ci ho mai risieduto...
 
S

smoker

Ospite
La raccolta immondizia è fermabile solo a fronte della chiusura delle utenze (Energia Elettrica in primis) ed è a decorre dal mese successivo (ma senza energia elettrica è difficile fare lavori di ristrutturazione).

non credo.... la TARI la paghi anche se l' immobile è sfitto, il contratto energia è risolto e l' immobile è sprovvisto di mobili..... non lo dico io, ma la norma istitutiva, inoltre per la TARSU la Suprema Corte aveva già dettato questa linea.......

Smoker
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Scusate ma ai fini dell'IMU e compagnia cantante, la prima casa mi pare che sia considerata quella in cui di dimora abitualmente...e se così fosse, va da se che quella acquistata, seppur la prima "vera" casa, per quei 34 giorni e ai fini delle imposte comunali è automaticamente la seconda....
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questo avvalora la mia tesi che Flavio non può fare niente per non pagare. Comunque a Firenze la TARSU era possibile non pagarla togliendo gli allacciamenti di energia elettrica e gas (ne sono certo) ma valeva la pena solo per periodi abbastanza lunghi.
 
U

Utente Cancellato 54247

Ospite
evidentemente non mi sono espresso bene o è stata travisata la domanda
ringrazio Gherardo5 e gli alti utenti per le risposte,ma tengo a precisare che per i lavori di ristrutturazione lo scarto prodotto (pietrisco e altro) viene smaltito in discariche autorizzate e PAGATO a parte,la comune raccolta immondizia non centra nulla,centra l'ottusità di un anonimo dipendente comunale che trincerandosi dietro alla solita frase "io non ci posso fare niente"applica regole che sono discutibili,come ad esempio la disdetta dell'appartamento in affitto fatta il7 luglio (con accordo con la proprietà) e quindi già nella seconda metà dell'anno e la residenza del nuovo fatta il 30 giugno quindi ancora nella prima metà,questi sette giorni accavallati hanno comportato il pagamento dell'anno completo per l'appartamento in affitto e il pagamento dell'anno completo per il nuovo appartamento è chiaro che se sono in un appartamento non posso essere nell'altro,tra l'altro non di mia proprietà e disdettato dall'affitto,ma questo era una delle anomalie,la prima era l'assurda pretesa di dover pagare la tassa IMU come SECONDA casa quando NON POSSIEDO LA PRIMA, essendo una tassa sulla PROPRIETA' se non c'è proprietà non si dovrebbe pagare,ma in Italia non è così
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Caro Flavio, Lei mischia concetti ed interlocutori diversi tirando fuori nuovi aspetti prima non presenti.
A mio parere la tassa (anche se non è una tassa) sulla "spazzatura", così si chiama a Firenze, è una "tassa" mensilizzata, per cui la si paga per i mesi in cui si è goduto del servizio, ovvero si è potuto godere del servizio, anche se poi non lo si è fatto.
Che pietrisco e altro siano stati pagati a parte è ininfluente perché oltre al pietrisco la presenza di operai in casa ha prodotto "spazzatura" oltre a quanto gestito (e pagato) ad hoc essendoci in atto un cantiere.
Sulla prima o seconda casa vada a guardarsi la legge ed anche quanto ha scritto alessandro66 poco sopra di Lei.
Se poi ne vogliamo fare, anzi Lei ne vuole fare, una contestazione alle "istituzioni" allora prosegua da solo questa battaglia ma ritengo inutile che Lei cerchi conforto in chi nell'ambito delle istituzioni ha deciso di viverci.
Lei non sta cercando di capire come comportarsi nel rispetto dei regolamenti vigenti (spirito di questo Forum), Lei sta portando avanti una battaglia contro i regolamenti vigenti.
Vada pure avanti ma ..... senza chiedere consigli: non Le servono !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto