CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Barclays è una banca "quasi" virtuale sul nostro territorio che si è sempre avvalsa per le erogazioni, o di mediatori creditizi esterni o di promotori interni (pagati a percentuale) che però non figurano come veri e propri dipendenti e, spesso, tessono tutta una serie di relazioni con colleghi di altre banche al fine di incentivare il loro guadagno.

Considerando una forma di investimento al 2%, l'estinzione parziale anticipata, al lordo delle eventuali penali, dovrebbe essere di circa 1.500 euro all'anno di interessi risparmiati.
In due anni 3.000,00 euro. A spannella.

Apparentemente conveniente...
 

Gama

Membro Attivo
Privato Cittadino
@enrikon magari il mese prox riuscissi a vendere, ma è un'utopia :disappunto:
@CheCasa! potresti essere cosi gentile da spiegarmi come hai calcolato i 3 mila euro in due anni? sono sincera io ho fatto un calcolo molto più semplice: attuale debito residuo 104 mila euro, tasso fisso al 5,18% prima rata mutuo febbraio 2007, rata attuale 760 euro circa per 25 anni, quindi a febbraio 2015 saranno passati otto anni. Ora se diamo 60 mila euro per l'estinzione parziale i soliti calcolatori on line mi dicono che la nuova rata sarà di circa 320 euro...insomma un bel risparmio e inoltre mi dicono che risparmiamo circa 30 mila euro di interessi, certo per tutta la durata del mutuo...forse io guardo (sbagliando???) solo alla convenienza di quei 440 euro in più a fine mese....pensando che anche se la casa la vendo fra un anno ho risparmiato cmq...chiedo a voi lumi perchè io non capisco molto di queste cose, investimenti al 2% ecc ecc...
 

enrikon

Membro Senior
Sì, ma ti è già stato detto che è comunque consigliable, sempre che questi 60 mila euro in meno non ti precludano la possibilità di ricomprare.
Solo per farti un esempio, potresti dover fare un preliminare di acquisto con una somma molto più alta di quanto ottenuto dal preliminare di vendita di casa tua e non avere i fondi necessari.

Oppure a volte si riesce a spuntare un prezzo di acquisto migliore magari dando un acconto sostanzioso al compromesso; in quel caso, quello che avresti risparmiato di interessi sul mutuo sarebbe ben poca cosa rispetto a quello che perderesti all'acquisto.

Sono ipotesi, ovvio, ma da tenere in considerazione.

Insomma, vendere e ricomprare casa con un conto corrente ripulito :sorrisone: non è una buona mossa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto