criroby

Membro Junior
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti,
Un mese fa ho preso possesso del mio appartamento, sito all'ultimo piano ABITABILE di un piccolo condominio.
Dopo 15 giorni, una note sento un baccano tremendo, e scopro che la mansard/sottotetto NON abitabile, viene usata dal proprietario della stessa come camera da letto con bagno.
preciso che vi accede dale scale conodminiali, per cui esce di casa sua, prende le scale e va a domrire in mansarda, molto piccola e senza le altezze minime, esattamente sopra le mie camere!
Ho fatto qualche verifica ma non ho ancora la carta in mano, si sa che la carta parla..le parole no!
Comunque, ho QUASI la certezza da parte di tutti gli esperti che non sia abitabile,con conseguente non diritto a dormirvi e farvi una doccia.
voi direte, che fastidio ti da?
Molto purtroppo, visto che avvengono queste cose dalle 2 di notte in poi, ed avendo io preso casa proprio perchè ultimo piano.
anche io come molti vorrei la legge, la norma che dice che non vi si può soggiornare ma transitare.
vorrei evitare un avvocato...perchè sarebbe bello ragionare e non litigare.
sta di fatto, che il mio diritto al riposo è leso..
grazie a tutti in anticipo!
C.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, il fatto che acceda dalle scale nel sottotetto, indica che non è abitazione privataq e nemmeno fa parte integrante del suo appartamento, e pertanto 99% non è godibile come proprietà privata; poi per vedere se è abitabile o meno, è da vedere perchè potrebbe avere le altezze minime previste per i sottotetti.
Ora che tu non voglia litigare, mi sembra corretto e mi auguro che lo sia anche il tuo vicino, perchè io cercherei di spiegare il problema e chiederei di evitare tali rumori nella notte per permettermi di riposare ... e poi se non vuole sentirci, allora mi muoverei diversamente ... ma una domanda se avete l'amministratore, lo hai sentito e cosa ha risposto? ...
 

criroby

Membro Junior
Agente Immobiliare
... Causa altri problemi stiamo aspettando il nuovo amministratore a gennaio.
Le altezze non ci sono, ed in catasto è c2 x cui Nn abitabile... Vorrei una verifica in comune prima di parlare o scrivere..
Certo è natale e devo portare pazienza, fino gennaio..
Grazie per ora, già mi hai dato speranza,
C.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nel tuo rogito, visto che il tuo appartamento è all'ultimo piano dovrebbe far menzione di quel solaio indicando chiaramente le caratteristiche e la destinazione e se proprietà di terzi.
 

criroby

Membro Junior
Agente Immobiliare
Non c'è indicato nulla se Nn il pianerottolo in comune con l'altro appartamento.
Cosa dovrebbe o Nn dovrebbe esserci scritto?
Grazie
C.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Le parti confinanti... a nrd, con ... subalterno ... a est, sud e ovest ... tutti i confini... e tra queste anche eventuali pertinenze, come il sottotetto ... ecc.
Comunque attento a parlare subito in comune ... io parlerei prima con amministratore, indagherei, il perchè si comporta così ... perchè se lui ha ragione, essendo una sua pertinenza (il che mi sembra strano perchè la pertinenza dovrebbe averla con accesso diretta dall'interno) potresti metterti contro il vicino e poi non vivi più... meditare ... meditare e non sempre attaccare perchè tutto e tutti ci danno fastidio.... un po' di tolleranza non da mai fastidio ... e se questa diventa prepotenza allora si risponde a tono ...:pollice_verso:
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
visto che il tuo appartamento è all'ultimo piano dovrebbe far menzione di quel solaio indicando chiaramente le caratteristiche e la destinazione e se proprietà di terzi.
Sinceramente Rosa non ho mai sentito che in un atto devono essere menzionati nei confini le porzioni di immobili sovrastanti di proprietà altrui, almeno qui da noi a Roma
come del resto credo che un locale di pertinenza non necessariamente debba avere accesso diretto dall'immobile principale, vedi appartamento in condominio posto ad un piano intermedio con annessa cantina posta al piano S1o soffitta posta all'ultimo piano.

concordo comunque con Architetto nel provare a risolvere e gestire la cosa con diplomazia cercando di evitare liti per non incrinare i rapporti di buon vicinato.
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non credo ci possa fare più di tanto, questo tuo vicino deve sottostare alle regole che qualsiasi buon vicino di casa deve avere, che poi faccia rumore da una casa abitabile, da una cantina, da un sottotetto, da un solaio, da un'immobile suo, di cui ha solo l'uso ecc.ecc. sono solo dettagli, il punto è che non deve disturbare il vicinato. L'eventuale uso improprio al massimo lo puoi utilizzare come elemento rafforzativo delle tue istanze, ma nessuno mi può vietare di dormire in cantina, di portarci l'amante ecc.ecc
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nei rogiti viene menzionato se vi é un solaio come altra proprietà.
Comunque anche io sono per il buon vicinato e chiarirei prima con l'amministratore. Anche se una visurina non costa nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto