1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. criroby

criroby Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    buongiorno a tutti,
    Un mese fa ho preso possesso del mio appartamento, sito all'ultimo piano ABITABILE di un piccolo condominio.
    Dopo 15 giorni, una note sento un baccano tremendo, e scopro che la mansard/sottotetto NON abitabile, viene usata dal proprietario della stessa come camera da letto con bagno.
    preciso che vi accede dale scale conodminiali, per cui esce di casa sua, prende le scale e va a domrire in mansarda, molto piccola e senza le altezze minime, esattamente sopra le mie camere!
    Ho fatto qualche verifica ma non ho ancora la carta in mano, si sa che la carta parla..le parole no!
    Comunque, ho QUASI la certezza da parte di tutti gli esperti che non sia abitabile,con conseguente non diritto a dormirvi e farvi una doccia.
    voi direte, che fastidio ti da?
    Molto purtroppo, visto che avvengono queste cose dalle 2 di notte in poi, ed avendo io preso casa proprio perchè ultimo piano.
    anche io come molti vorrei la legge, la norma che dice che non vi si può soggiornare ma transitare.
    vorrei evitare un avvocato...perchè sarebbe bello ragionare e non litigare.
    sta di fatto, che il mio diritto al riposo è leso..
    grazie a tutti in anticipo!
    C.

2. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Ciao, il fatto che acceda dalle scale nel sottotetto, indica che non è abitazione privataq e nemmeno fa parte integrante del suo appartamento, e pertanto 99% non è godibile come proprietà privata; poi per vedere se è abitabile o meno, è da vedere perchè potrebbe avere le altezze minime previste per i sottotetti.
    Ora che tu non voglia litigare, mi sembra corretto e mi auguro che lo sia anche il tuo vicino, perchè io cercherei di spiegare il problema e chiederei di evitare tali rumori nella notte per permettermi di riposare ... e poi se non vuole sentirci, allora mi muoverei diversamente ... ma una domanda se avete l'amministratore, lo hai sentito e cosa ha risposto? ...

3. criroby

criroby Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ... Causa altri problemi stiamo aspettando il nuovo amministratore a gennaio.
    Le altezze non ci sono, ed in catasto è c2 x cui Nn abitabile... Vorrei una verifica in comune prima di parlare o scrivere..
    Certo è natale e devo portare pazienza, fino gennaio..
    Grazie per ora, già mi hai dato speranza,
    C.

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Nel tuo rogito, visto che il tuo appartamento è all'ultimo piano dovrebbe far menzione di quel solaio indicando chiaramente le caratteristiche e la destinazione e se proprietà di terzi.

5. criroby

criroby Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Non c'è indicato nulla se Nn il pianerottolo in comune con l'altro appartamento.
    Cosa dovrebbe o Nn dovrebbe esserci scritto?
    Grazie
    C.

6. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Le parti confinanti... a nrd, con ... subalterno ... a est, sud e ovest ... tutti i confini... e tra queste anche eventuali pertinenze, come il sottotetto ... ecc.
    Comunque attento a parlare subito in comune ... io parlerei prima con amministratore, indagherei, il perchè si comporta così ... perchè se lui ha ragione, essendo una sua pertinenza (il che mi sembra strano perchè la pertinenza dovrebbe averla con accesso diretta dall'interno) potresti metterti contro il vicino e poi non vivi più... meditare ... meditare e non sempre attaccare perchè tutto e tutti ci danno fastidio.... un po' di tolleranza non da mai fastidio ... e se questa diventa prepotenza allora si risponde a tono ...:pollice_verso:

A sarda81, Rosa1968 e Antonello piace questo elemento.
  7. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sinceramente Rosa non ho mai sentito che in un atto devono essere menzionati nei confini le porzioni di immobili sovrastanti di proprietà altrui, almeno qui da noi a Roma
    come del resto credo che un locale di pertinenza non necessariamente debba avere accesso diretto dall'immobile principale, vedi appartamento in condominio posto ad un piano intermedio con annessa cantina posta al piano S1o soffitta posta all'ultimo piano.

concordo comunque con Architetto nel provare a risolvere e gestire la cosa con diplomazia cercando di evitare liti per non incrinare i rapporti di buon vicinato.

A Bastimento e sarda81 piace questo messaggio.
  8. Luca1978

Luca1978 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non credo ci possa fare più di tanto, questo tuo vicino deve sottostare alle regole che qualsiasi buon vicino di casa deve avere, che poi faccia rumore da una casa abitabile, da una cantina, da un sottotetto, da un solaio, da un'immobile suo, di cui ha solo l'uso ecc.ecc. sono solo dettagli, il punto è che non deve disturbare il vicinato. L'eventuale uso improprio al massimo lo puoi utilizzare come elemento rafforzativo delle tue istanze, ma nessuno mi può vietare di dormire in cantina, di portarci l'amante ecc.ecc

A sarda81 piace questo elemento.
  9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Nei rogiti viene menzionato se vi é un solaio come altra proprietà.
    Comunque anche io sono per il buon vicinato e chiarirei prima con l'amministratore. Anche se una visurina non costa nulla.

10. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    senti tua moglie che ne pensa e poi ne riparliamo :D

A Antonello piace questo elemento.
  11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il bello é che ha acquistato proprio l'ultimo piano per non sentire rumori.... Gli hanno detto che sopra c'era un solaio ma lui mai andava a pensare che veramente i topi ballano e si fanno la doccia.

12. irma

irma Membro Attivo

Privato Cittadino
    Il tuo appartamento è similmente accessoriato di soffitta?

In soffitta potrai anche andarci a dormire o portarci l'amante ma ci sono altre cose da valutare: non credo che in un C/2 sia previsto un bagno, oltretutto di solito le soffitte sono attaccate alla luce condominiale ... e non è previsto che attacco alla luce condominiale per es.uno scaldabagno.
    Se hanno messo un bagno che non doveva esserci, dove lo fanno scaricare?nella grondaia? e da dove prendono l'acqua? Per poter effettuare un mutamento di destinazione d’uso di un immobile, è indispensabile richiedere i necessari titoli autorizzativi, in mancanza dei quali si sarebbe operato un abuso edilizio... in tal caso sarebbe possibile ottenere il ripristino ad uso soffitta;)

13. irma

irma Membro Attivo

Privato Cittadino
    Il tuo appartamento è similmente accessoriato di soffitta?

In soffitta potrai anche andarci a dormire o portarci l'amante ma ci sono altre cose da valutare: non credo che in un C/2 sia previsto un bagno, oltretutto di solito le soffitte sono attaccate alla luce condominiale ... e non è previsto che attacco alla luce condominiale per es.uno scaldabagno.
    Se hanno messo un bagno che non doveva esserci, dove lo fanno scaricare?nella grondaia? e da dove prendono l'acqua? Per poter effettuare un mutamento di destinazione d’uso di un immobile, è indispensabile richiedere i necessari titoli autorizzativi, in mancanza dei quali si sarebbe operato un abuso edilizio... in tal caso sarebbe possibile ottenere il ripristino ad uso soffitta;)

14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Oddio lo scarico nel pluviale ....

15. criroby

criroby Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    CIAO A TUTTI E SCUSATE L'ASSENZA.
    il delirio prosegue, per tutte le feste natalizie e quando capita..il mio in quanto sopra di me ma non mio C2 diventa una camera, dale 2 di notte in poi.
    ho appurato che un C2 è un magazzino senza permanenza di persone, ho appurato soprattutto che è un C2 perchè ho fatto fare una visura..dunque, è C2!
    ora ho due strade o tre:
    parlare, fatto, ma la stessa note ha dormito li.
    mandare lettera, a breve
    denucnia ufficio tecnico, vorrei non farla...
    Rosa1968..grazie,,,,io ho preso casa all'ultimo piano apposta, pagata come ultimo piano!
    poi, non so come la scaldino, se la scaldino, so che ci fanno I bisogni, sento tutto...nn so dove vanno...nn so come usino la luce..
    la paura è che in questo bel paese, se salgo e spacco tutto io vado in galera, se loro fanno ciò che vogliono, io ci impiego 5 anni per farli smettere...
    sarebbe bello vivere nel rispetto delle leggi e del prossimo..utopia?
    grazie anche per le risate!
    C.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    le risate a volte le facciamo per sdrammatizzare anche se mi rendo conto che sono degli incubi.
    Fai scrivere dall'amministratore dove li intima a fornire la documentazione che gli permette di dormire e viverci. All'amministratore gli fai allegare la visura dove risulta c2. Se vuoi che questo inferno finisca, devi muoverti così.

17. criroby

criroby Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    grazie! le risate sono una medicina!!
    purtroppo rosa la situazione è mooooolto incasinata.
    a livello anche famigliare...
    ormai è definitivo, all'1 ogni notte qualcuno va li a dormire,,come fossero topi che cammiano piano e fanno pipì..
    mi uncuriosisce la storia della corrente elettrica...ma la storia è troppo lunga, e temo che sottobanco sia stato fatto tutto per mascherare le cose.
    resta il fatto che un c2 è magazzino senza permanenza..
    come sono stupide queste cose, che portano solo a guerre sterili.
    e la vittima sarò sempre e solo io.
    assurdo, 2 mesi di vita li e mi sono goduta solo I primi 15 gg immerse nelle scatole..
    vabbuò..

18. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Questo è uno dei casi in cui il "buon senso" si scontra con la realtà, prima di buttare là divieti ed obblighi bisogna almeno leggere le leggi
    è tutto il contrario; non è affatto vero che

Locali non abitativi non possono essere utilizzati per permanenze prolungate
    e che ci possa essere un bagno o meno è molto relativo, a meno di divieti espliciti nel RE locale non ho mai letto di leggi che esplicitamente vietano un bagno in soffitta o in cantina.

Se ti rivolgi all'ufficio tecnico del comune, quando si decideranno a fare il sopralluogo verrà fatta un'ordinanza di ripristino

19. criroby

criroby Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    grazie, davvero...ma perchè mi sento cattiva solo a pensarlo?
    io non volgio causare un danno economico, so che prenderanno anche una multa, e nn volgio causare Danni.
    vorrei capissero che l'unico diritto che rivendico è dormire all'ultimo piano di note.
    poi sull'uso giornaliero posso anche azzittirmi.
    perchè alla fine sarà l'unico modo per far valere I miei diritti?
    come mi hadetto l'avvocato..se tutti avessero il mio buonsenso, lui nn lavorerebbe più!
    grazie,comunque, sapere che horagione mi da forza di sopportazione!!

A Rosa1968 piace questo elemento.
  20. leonardo52

leonardo52 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    santa ingenuità! ma lo sanno tutti che nei sottotetti ci sono le mansarde abitate, con tanto di bagno, contatore della luce, dell'acqua, sono costruite apposta per essere abitate, vendute dal costruttore e comprate da chi non ha i soldi per comprarsi un alloggio vero. Secondo me hai fatto un errore, se volevi l'ultimo piano dovevi prendere tu la mansarda. Guarda la ripartizione delle spese, anche questa soffitta come la chiami tu o mansarda come la chiamo io, paga le sue belle spese condominiali alla luce del sole. Oltre a non valutare bene l'immobile, hai anche avuto la sfortuna di avere un vicino di casa rumoroso.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina