ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Grazie a tutti delle cortesi risposte. In comunione abbiamo risolto il problema. Dovremo fare una nuova cointestazione dell'immobile, che ovviamente non rientrerà nella successione. ^_^
in che modo e tramite quale strumento? ... donazione? .... finta cessione a titolo oneroso (vendita) ?
Scusa ma anche se il problema sembra risolto
ti consiglio di valutare bene la strada che andrete a percorrere riferita alla "cointestazione dell'immobile"

Questo immobile intestato a tua sorella è a reddito? (locato)
è dalla stessa utilizzato ed abitato?
Può essere alienato e il ricavato spartito?

Potrebbe ad esempio tua sorella compensare economicamente questa diciamo "lesione" lasciando a lei l'attuale intestazione (onde evitare un inutile aggravio di spese e compromettere una commerciabilità futura dell'immobile ricorrendo magari ad una donazione ?)

Ti hanno forse suggerito un'altra soluzione? se si postala sarà sicuramente culturalmente utile per tutti.

Sembrerebbe da quello che hai postato che non ci siano i presupposti di una lite e che andate d'amore e d'accordo

detto ciò ... consiglio ... valutate bene lo strumento che andrtete ad adottare
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
è inefficace o addirittura invalida (potendo integrare la fattispecie del patto successorio).
Sempre a naso....
Scusa Luigi qualora dovessi scrivere delle boiate ti prego di sottolinearmele non essedo materia mia ... ma mi piace ragionare.

La scrittura ha poca rilevanza perche trattasi di una scrittura privata unilaterale riportante una volontà della sorella .... tra le altre cose non autenticata .. ma non riconducibile ad un patto successorio non essendoci stato di fatto un accordo o un negozio giuridico vero e proprio ...

(scrittura unilaterale)
Diciamo utile ad avvalorare e di supporto qualora si volesse intraprendere la strada dell'azione di riduzione per presunta lesione della quota di legittima.

(presunta anche perchè la provenienza dell'immobile è stata una compravendita o meglio un acquisto reso possibile grazie ad un atto di liberalità del genitore).

Non avevo il coraggio di chiedere .....

Amore e d'accordo ??? Uhm........
perfide ... mettete sempre l'interesse in primo piano ... l'amore esiste eccome :D
 
Ultima modifica:

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate,io cerco solo di capire, ma ste cavolo di scritture private che esistono a fa? In concreto? A che servono? Cioè non vivo in Italia ...........se qualcuno avesse voglia di spiegare? Ma le cose non si sbrigano solo tramite notai? Atti pubblici? Che cavolo ci azzeccano le scritture private? Fino a che punto vengono riconosciute? Insomma!!!!! A cosa servono? ...........
 

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bon mi butto! Secondo me i genitori di alfreda hanno comperato ed intestato il immobile alla sorella di alfreda per vantaggi fiscali! Quando si tratta di risparmiare tasse e trarre profitti semo tutti d accordo,16 anni dopo già i punti di vista di 16 anni fa non sono più gli stessi........ So maligna?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Forse ad alfreda all'epoca non serviva l'immobile che invece era necessario per la sorella. La quale ne ha usufruito e goduto pagando le tasse e le spese, riconoscendo, ecco la scrittura, che immobile faceva parte dei risparmi dei genitori spettanti anche ad alfreda. Si il tutto costruito alla buona. Oggi come ha sottolineato massimo bisogna capire come dare la sua parte ad alfreda senza commettere errori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto