rosellina88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti e buon anno!!! Oggi mi è capitato un Signore che mi ha chiesto se posso gestirgli tutti i suoi contratti di affitto già esistenti e non conclusi da me (affiderebbe completamente l'intera gestione a me, ovvero controllare mensilmente le riscossioni, disdette, rinnovi ecc..tutto ciò che concerne i contratti di locazione). La proposta mi è sembrata interessante, sopratutto di questi tempi che si conclude quasi niente. Le domande che vi pongo a voi sono queste: io che sono Agenti Immobiliari posso farlo questo?? è regolare se gli farei una fattura ad esempio trimestralmente?? è necessario che gli faccio firmare un incarico di gestione affitti? quanto dovrei chiedergli per questo servizio? (non mi ha detto il numero esatto di contratti ma da come ho capito parliamo di circa 8 contratti). Ringrazio quanti di voi prenderanno parte alla discussione.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
una fattura ad esempio trimestralmente
va bene
è necessario che gli faccio firmare un incarico di gestione affitti
specifica bene obblighi delle parti, durata e compensi (voce per voce)
quanto dovrei chiedergli per questo servizio?
questo dipende da te..
io non amo gestire gli affitti proprio perché, nei paesi, i conduttori tendono a coinvolgere costantemente l'AI nelle loro discussioni con il locatore .

Se devi sostituire il locatore anche nelle emergenze (trovare un idraulico, un fabbro..) allora ti conviene specificare bene il costo di queste voci extra attribuendo un prezzo ad intervento consono al disagio che ti arreca (a me un cliente mi ha chiamato alle 22.00 perché si era chiuso fuori casa ed il proprietario abitava a 70km) :disappunto:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
si porta il pattume fuori casa in pigiama (alle 22.00 !!) convinti di avere le chiavi "in tasca"
Non sapevo se ridere o piangere.
O che qualcuno dentro casa non fingesse di dormire ... Ma cosa aveva una porta con il maniglione antipanico? Che appena esci si chiude ed é necessaria la chiave per entrare?
 

rosellina88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Tobia per la risposta....non penso che debbo sostituirmi totalmente al locatore (mi ha parlato solo degli adempimenti burocratici: rinnovo, disdette e verifica riscossioni) quindi per rimanere in tema al tuo esempio se il conduttore rimane chiuso fuori casa sarà il locatore che si scomoderà, non di certo io ;):risata::D Ti chiedo di dirmi piu o meno una cifra :soldi: da cui partire..non ne ho la più pallida idea...io pensavo di stabilire una cifra annuale da corrispondermi in 4 rate!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si può fare tranquillamente e adesso che c'è l'obbligo di gestire telematicamente tutte le operazioni si è tutto molto semplificato.
Puoi stabilire un tariffario voce per voce.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto