mammy80

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao Ragazzi,
Ho una domanda da farvi:
Se vendo una casa acquistata l'anno scorso (prima casa) per cui ho pagato IVA al 4% perche nuova,direttamente dal costruttore e ne acquisto un'altra..anch'essa nuova entro 12 mesi, sempre assoggetata a IVA 4% (sempre nuova costruzione e sempre come prima casa) L'IVA la devo pagare di nuovo? tra l'altro si tratta dello stesso importo circa 8.000,00 euro.
So che è possibile compensare tale importo, ma questo cosa significa esattamente? che devo cmq pagarla in fase di nuovo acquisto e poi andro' ad avere un rimborso nel 7/30 l'anno successivo, oppure non devo tirare fuori soldi e si compensa direttamente?
sui vari siti nn riesco a chiarirmi ..
.... in pratica voglio capire se sti 8.000 euro li devo tirare fuori di nuovo quando acquisto ma poi mi ritornano l'anno prossimo o se non devo pagarli proprio perchè si compensano direttamente..
insomma avete capito.. :)
grazie ancora!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel caso di acquisto sottoposto a regime IVA, il recupero del credito di imposta avverrà con la prima dichiarazione dei redditi successiva al rogito.
 

mammy80

Nuovo Iscritto
Professionista
ok..quindi me tocca tirarli fuori... e poi avro' un rimborso l'anno successivo... ma come accredito vero e proprio sul conto? come funziona per gli interessi del mutuo per capirci?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma come accredito vero e proprio sul conto?
assolutamente no, nessun assegno in arrivo. :sorrisone:
Potrai, in sede di dichiarazione, utilizzare quel credito in diminuzione dell'iperf dovuta, non solo nel caso non riuscissi a consumare l'intera somma del credito spettante, lo potrai utilizzare nei versamenti successivi fino all'esaurimento.

quindi me tocca tirarli fuori...
si
 
Ultima modifica di un moderatore:

mammy80

Nuovo Iscritto
Professionista
...in diminuzione dell'IRPEF.... ok...ma quindi???il beneficio nel" concreto "io dove lo vedo??
essendo lavoratrice dipendente... se verrà usato in diminuzione dell 'IRPEF cosa significa esattamente..?che avrò meno tasse trattenute?nn so..nn riesco bene a capire... c'è qualcosa di nebuloso.... ;-( :triste:
 

mammy80

Nuovo Iscritto
Professionista
Ok.. pero'..io sono lavoratrice dipendente , le tasse le pago direttamente come trattenute in busta paga, quindi questo comporta che avro' meno trattenute su ogni singola busta paga (fino alla compensazione dell'importo dell'intero credito) ?? o altro?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto