Medina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Espongo il quesito:
da terreno edificabile cointestato con mio fratello al 50%, lo stesso mio fratello ha costruito al rustico una villetta (120mq) con previsione di vendita, ed io ho partecipato con un 30% alle spese. Ora mio fratello ha terminato l'immobile con finiture a sue spese e ci vuole andare a vivere come prima casa. Il problema e che io sono in possesso del 50%. Per mettere a posto la situazione, ho deciso di lasciargli il mio 50% senza nessuna richiesta economica. MI potete indicare quali soluzioni sono possibili ?

Grazie
 

Medina

Membro Attivo
Privato Cittadino
se non hai pretese economiche la donazione potrebbe essere una soluzione.

Si, ma so per certo che in caso di vendita successiva da parte di mio fratello, potrebbero insorgere intoppi, sioprattutto se c'è di mezzo unmutuo, in qunato la donazione potrebbe essere impugnata da un mio futuro erede.
 

geosereno

Membro Junior
Professionista
dubito fortemente che l'agenzia delle entrate accetti il prezzo simbolico....sicuramente andrebbe a valutare il bene e far pagare la tassazione sulla valutazione del bene coem compravendita del 50% sul valore pieno....un pensiero mio personale.....magari sono troppo curioso...ma se hai messo il 30%....non puoi vendere la tua quota citando la cifra che realmente hai messo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto