Mark79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Può tizio non essendo proprietario incaricare l ag imm di locare il suo appartamento ? È necessario sapere chi è il proprietario ? È necessaria una delega ?
Per la registrazione del contratto chiedono necessariamente i dati del proprietario ?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Vedo che hai riproposto separatamente la domanda che implicitamente era sorta in altra discussione.

Posso anticiparti , sempre che ricordi bene, la risposta data dalla nostra enciclopedica Pennylove.

- Il contratto avrebbe comunque valore legale, nel senso che ad essere tutelato sarebbe il conduttore, ma sarebbero rogne per proprietario e pseudo-locatore.
- in fase di registrazione occorre indicare tutti i proprietari dell'immobile, o titolari di diritti reali ad es. usufrutto, pro quota.
- i redditi da locazione sono comunque attribuiti ai proprietari veri o usufruttuari, ciascuno per la propria quota.

Ma quali difficoltà ci sono a far si che il contratto sia normalmente intestato?
 

Mark79

Membro Attivo
Privato Cittadino
O mi interessava sapere questo. Occorre comunque indicare il proprietario anche se ha dato delega a un altro che figura in veste di locatore. Quindi il non proprietario può essere locatore ma ai fiji della registrazione servono i dati del proprietario
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Che io sappia la delega a locare non la conoscevo: so che può essere data la delega a terzi, per presentare la domanda di registrazione al proprio posto, nel qual caso in AdE occorre presentare documenti sia del richiedente che del delegato.

Ma i contraenti rimangono il proprietario vero, richiedente la registrazione, ed il conduttore.

Non mi è chiaro cosa intendessero con delega a locare: posso immaginare una procura a vendere, gestire, locare, ma sempre a nome del titolare.
Può esistere anche una procura speciale, senza resoconto, dove il procuratore può vendere anche a se stesso: è il caso dell'acquirente speculativo, che intende rivendere a breve, magari dopo aver ristrutturato, per evitare la tassazione sulle plusvalenze o roba simile, vendendo prima che siano trascorsi 5 anni.

Se invece questa delega nasconde una sorta di subaffitto, risponderei che occorerrebbero 2 contratti in cascata, quello di locazione originario (o comodato) e quello di sublocazione.

Aggiungo che in caso originariamente sitrattasse di comodato, temo che il 2° contrratto sia visto da AdE come espediente per eludere la tassazione da parte del proprietario, e si ritornerebbe all'origine.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
In rli la procedura può essere effettuata lo stesso inserendo uno solo dei proprietari che dichiara di locare il suo diritto per il 100%. L'Agenzia delle Entrate non è tenuta , in sede di registrazione, a verificare se chi dichiara di essere locatore lo sia in toto o meno. Tralaltro ci sono, come già detto, varie sentenze della Cassazione che affermano che il c. di locazione può essere stipulato da non tutti i proprietari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto