1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. massi-sp

    massi-sp Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buonasera a tutti.
    Si può cedere un contratto di locazione?

    Inquilino (società) ha un contratto di locazione standard 4+4 ma con l'aggiunta di un articolo regionale che gli permette su subaffittare come casa vacanza.
    Adesso inquilino ha cambiato zona, quindi la sua società continuerà a lavorare, e vorrebbe vendere i suoi contratti di locazione a persone interessate ad andare avanti con l'attività di casa vacanza. la domande è:
    si può fare? ovviamente si se il proprietario è d'accordo, basta fare la voltura del contratto di locazione in agenzia delle entrate.
    ma se il proprietario non è d'accordo, una voltura di contratto di locazione si puo fare o serve il permesso del proprietario?
     
  2. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se il contratto prevede la facolta’ di subaffittare, si puo’ fare anche senza il consenso del proprietario, che l’aveva gia’ concesso a suo tempo.
     
  3. davideboschi

    davideboschi Membro Attivo

    Privato Cittadino
    A leggere quanto scritto qui, per cedere il contratto è necessario il consenso del locatore, ma nell'articolo si parla di più norme applicabili, per cui, per essere sicuri, il caso particolare andrebbe sottoposto a un avvocato.
    Ovvio che, avuto il consenso del locatore ove richiesto, chi subentra nel contratto ne assume oneri e benefici, inclusa la possibilità di subaffittare, come giustamente riporta @PyerSilvio .
     
  4. francesca63

    francesca63 Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Subaffittare o cedere il contratto sono cose divese.
    Per cedere il solo contratto d’affitto serve l’assenso del locatore, se non diversamente pattuito.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina