Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho letto da qualche altra parte che basterrebbe inserire la circostanza nelle note della dichiarazione di successione?
E' così?
Qualcosa del genere. La mia risposta derivava dall'aver letto anch'io qualcosa in merito.
Meglio che te lo confermi qualche professionista (geom o notaio) avvezzo a seguire le successioni.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Questo lo so Bastimento ma in Agenzia delle Entrate le quote vengono verificate dalla visura catastale in sede di liquidazione della successione.Quello che si consiglia al contribuente è infatti, di allegare le visure catastali aggiornate, pur non essendo obbligatorio.Se vi è un disallinemanto tra intestatari e quanto depositato in Catasto ciò deve essere corretto prima e poi regolarsi con la visura catastale aggiornata
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Rettifico quanto detto,ho appena chiesto. Le quote di possesso non vengono controllate in sede di liquidazione. Nemmeno il diritto che viene indicato. Vengono solo controllati rendita e dati catastali in modo da verificare la corretta auto liquidazione delle imposte.gli errori verranno fuori nel caso di atti di disposizione sul bene in questione e si dovrà procedere a dichiarazione di successione modificativa.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A parte errori introdotti, la situazione catastale viene aggiornata correttamente in sede di voltura, post dichiarazione di successione
 

alfietto1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti della partecipazione.
Quando si parla di modifiche in sede di successione si intende anche il piano dell'abitazione?
Mi spiego meglio: in Catasto l'abitazione è indicata al primo piano mentre in realtà è al secondo. L'atto contiene lo stesso errore e così gli atti precedenti così come la planimetria fatta di recente.
E' possibile insomma in sede di successione trascrivere il secondo piano?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusa, ... ma verificare in tempo reale ... o meglio in tempi ragionevoli, no eh?

Qui l'errore (?) potrà sembrare banale, ma potrebbe anche essere sostanziale. Uno degli scopi del catasto è proprio identificare univocamente l'immobile! Forse è bene tu senta un professionista.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti, mi aggancio a questo post perché sto cercando di fare la successione di mio nonno.

1) Vale quanto indicato sull'atto, non il catasto: e tutto in relazione al regime coniugale al momento dell'acquisto
2) Se uno qualunque degli eredi vanta il diritto di prima casa, le imposte ipo-catastali sono in misura fissa.

La liquidazione della dichiarazione di successione è unica (per tuttti gli eredi): la attribuzione delle quote di proprietà dell'immobile e del diritto d'abitazione della madre verranno indicate nella successiva voltura.

Ciao, mia zia potrebbe usufruire delle agevolazioni, mio padre no. A quanto ho capito (e vedo che anche il tuo post conferma ciò che immaginavo), a quel punto è come se risultassero agevolati entrambi.

Mia zia potrebbe trasferire la residenza a casa di mio nonno entro i 18 mesi (attualmente risiede in un altro Comune), però il dubbio che ho è il seguente: può una persona sposata trasferirsi in un'altra casa, mentre il marito continua a risiedere nella vecchia casa?

Vale quanto indicato in visura catastale!!!!!! L'Agenzia delle Entrate non ha in mano l'atto. Quindi se c'è una discordanza devi far sistemare innanzitutto la situazione in Catasto. Con la visura aggiornata calcoli i valori degli immobili e le quote di possesso sulla base della rendita catastale. Se sono gli unici( cioè un A e una pertinenza) vai a pagare solo l'imposta fissa di 200 e 200 più il bollo e i tributi speciali.I versamenti devono essere effettuati prima di presentare la dichiaraz. Infatti in Ade l'f23 si porta già quietanzato insieme al prospetto di liquidazione oltre agli altri allegati.

200+200? In un libro che ho (di qualche anno), viene indicato 168+168... Forse la tua cifra è più aggiornata...???

Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto