enzo1234

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel 1977 ho comperato un appartamento su due piani,il piano terra cucina e soggiorno,il primo piano camere. Sistemai la cucina dividendola e rendendo il soggiorno più grande e spostai il bagno del primo piano in un'altra camera. Nel 1991 ebbi occasione di comperare una parte di un appartamento attaccato al mio composto di due camere al piano terra e siccome non potendo salire più le scale feci aprire da una ditta una porta per rendere comunicante i due appartamenti.
Nel 1998 chiamai un geometra per fare la fusione delle due unità immobiliari,il geometra fece tutti i rilievi e presentò la planimetria aggiornata sia della modifica della cucina che della apertura della porta al catasto. Oggi mi trovo che devo vendere l'immobile e l'aquirente mi domanda anche le autorizzazioni comunali che io non ho purtroppo perchè il geometra evidentemente non la presentata.Prima che interpelli il geometra vorrei avere dei suggerimenti di come mi devo contenere. Grazie dell'aiuto che mi potete dare.
 

geosereno

Membro Junior
Professionista
pratica edilizia in sanatoria citando la fine lavori coincidente con quella dichiarata allora in catasto...su quale pratica edilizia bisogna vedere i lavori eseguiti (presumo una scia)
 
M

mata

Ospite
Se hai fatto i lavori abusivamente nel 1991, come puoi accusare il geometra? I permessi andavano fatti prima, non dopo e non è detto che adesso siano sanabili, sia perché potrebbero essere non corrispondenti alle norme igienico-sanitarie sia perché non sia ha modo di sapere se hai fatto opere strutturali, aprendo la porta di comunicazione.
 

enzo1234

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie della sollecitudine delle risposte,vorrei comunque porre ancora una domanda se le opere non fossero sanabili cosa dovrei fare .?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Da quello che hai descritto difficilmente hai apportato modifiche che pregiudicano la sanabilità degli stessi, tranne che le opere sono state realizzate in un edificio vincolato per qualsivoglia motivo.
 
M

mata

Ospite
@SALVES voglio vedere come fa a sanare l'apertura, se è stata realizzata in un muro portante, se all'epoca il comune di ubicazione era in zona sismica.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
voglio vedere come fa a sanare l'apertura, se è stata realizzata in un muro portante, se all'epoca il comune di ubicazione era in zona sismica.
Incaricando un ingegnere e/o architetto che in base a saggi, e/o verifiche dirette e indirette e calcoli, dimostra che quanto realizzato soddisfa le norme antisismiche all'epoca dell'abuso e con maggiore sicurezza anche a quelle attuali, nell'eventualità di mancata verifica vengono presentati gli elaborati occorrenti per intraprendere i lavori di adeguamento.
 
M

mata

Ospite
Vorrei vedere se enzo1234 smonta tutto e fa le cerchiature e la piastra in acciaio con le zanche nei muri che calcola l'ingegnere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto