Clinda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti. Ho parlato con l'AI, alla quale sembra non sia successo nulla di grave, come se il contratto fosse solo una formalità!
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Buongiorno, sto acquistando casa tramite agenzia.
Abbiamo firmato la proposta d'acquisto consegnando un assegno di 5000 euro all'agente immobiliare. La proposta è stata accettata e firmata dal venditore (che è una società). La caparra confirmatoria invece sarà versata entro il 15/05/2015 come riportato nella proposta.
Io ero convinta che i 5000 euro restassero nelle mani "dell'agenzia" come deposito fiduciario fino al versamento e alla riscrittura del giorno 15/05/2015, anche perchè come scritto sul contratto siamo subordinati alla concessione del mutuo (entro 8/05).
Il venditore invece ha incassato l'assegno, io non trovo corretto questo comportamento .... e se la società fallisse io perderei quei 5000 euro?
Nel contratto c è scritto che "la consegna dell'assegno potrà essere richiesta dal Venditore: all'atto della sottoscrizione della scrittura riproduttiva e integrativa di cui appreso. In tal caso, la somma oggetto dell'assegno varrà quale caparra confirmatoria."
Vorrei sapere se è giusta la riscossione da parte del venditore.
Grazie, buona giornata.

Leggi cosa è scritto nell'incarico di mediazione che fa riferimento alla proposta, cioè fino a quando l'agenzia si è impegnato a tenere l'assegno.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie a tutti. Ho parlato con l'AI, alla quale sembra non sia successo nulla di grave, come se il contratto fosse solo una formalità!
Bene fatti mettere per iscritto che ha consegnato l'assegno a fronte della formalità contrattuale e pretendi la dicitura che l'assegno é stato consegnato in mani dell'agente il quale ne é responsabile. Se ti dice qualcosa rispondi che per te questa postilla é una formalità necessaria.
 

leonardo52

Membro Attivo
Privato Cittadino
a me è successo. Avevo versato 10.000 euro. L'agenzia glielo ha dato e lui l'ha incassato subito. Poi abbiamo annullato tutto perchè ho scoperto una irregolarità edilizia che rendeva invendibile l'immobile. L'agenzia ha convinto il venditore a farmi un assegno di rimborso e si è fatta pagare la provvigione dal venditore. A me alla fine è andata bene, ma non ho dormito per alcune notti. Da allora ho capito che con le agenzie bisogna stare mooolto attenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto