Otty

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'immobile che vorrei comprare io è stato donato dal figlio alla madre nel 2008.
Nel 2015 il contratto di donazione è stato sciolto per mutuo dissenso con effetto retroattivo.
La banca, per condermi il mutuo, mi ha chiesto di stipultare una polizza contro i rischi legati alla donazione.
La mia domanda è questa: se procedo con l'acquisto, e poi un giorno volessi rivendere quest'immobile avrò problemi secondo voi ?(perchè il 90%delle persone che compra casa deve chiedre un mutuo in banca)
Altra domanda: che voi sappiate, nella visura ventennale cosa apparirà?
- "2008: A dona a B"
- "2015: B e A sciolgono contratto donazione per mutuo dissenso" oppure apparirà come una nuova donazione e quindi "B dona ad A" ?
- poi naturalmnete apparirà la compravendita tra me a A.
Comunque la mia paura è di andare poi incontro a difficoltà a rivendere questo immobile proprio per il passato (ma recenti) caso di donazione. Voi che mi consigliate di fare? cerco un altro appartamento o procedo serena?
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Comunque la mia paura è di andare poi incontro a difficoltà a rivendere questo immobile proprio per il passato (ma recenti) caso di donazione. Voi che mi consigliate di fare? cerco un altro appartamento o procedo serena?
Non comprarlo, a meno che non riesca a spuntare un prezzo da saldo di fine stagione (meno 40/50%).
 

Otty

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perché il mutuo dissenso solo da relativamente poco è stato accettato un po' da tutti come soluzione valida, e comunque le banche non si fidano, data l'imponente coerenza della macchina della giustizia in Italia.
ho approfondito chiedendo il parere di un altro notatio e di un legale ed è esattamente come dice ab.qualcosa: solo da qualche anno l'atto di mutuo dissenso di una donazione è stato accettato come soluzione che in qualche modo risolve le problematiche legate alla donazione ma ancora in giurisprudenza non c'è una interpretazione univoca in merito (c'è chi ritiene che la donazione con quest'atto venga annulata ma chi, invece, considera quest'atto una nuova donazione, che aggrava ulteriormente la situazione, in termini di fattibilità mutuo). Nella visura ventennale apparirà sia l'atto di donazione che il successivo atto di mutuo dissenso della donazione. I dubbi che ho io oggi li avrà anche un mio ipotetivo futuro acquirente a meno che nel frattempo non venga fatta chiarezza in merito. E questi dubbi fanno perdere di valore l'immobile (io, quando ho fatto l'offerta, non ero a conoscenza di questi atti altrimenti avrei offerto molto meno). Ho deciso che il gioco non vale la candela e di lasciar perdere.
Ringrazio tutti coloro che fino ad ora mi hanno dato il loro parere ed eventuali altri utenti che vorranno comunque darmi il loro.
 

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
A che scopo star lì a fare tanta fatica, per gli accertamenti?
L immobile proviene da una donazione!
Non comprare!
Cercati un altro immobile bello pulito!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto