Monic

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono nuova, piacere Monica.
Volevo chiedervi un parere su un foglio di visita che ho firmato. Ho incontrato un agente immobiliare che mi ha parlato di un appartamento che poteva farmi visitare. Ci siamo quindi accordati su quando visitare l'appartamento e mi ha fatto subito firmare il foglio di visita, che io ho ciecamente firmato senza neanche pensarci troppo. Quando mi ha portato all'appartamento, ho capito che era di una mia amica e che già conoscevo quel appartamento. Ora, che sono interessata a quel appartamento, non penso sia giusto pagare la provvigione all'agenzia in quanto l'appartamento già lo conoscevo. Ma se compro l'appartamento senza accordarmi con l'agenzia che succede? Quanto dura il foglio di visita?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questi agenti immobiliari furbacchioni!! :rabbia::rabbia:
Quando l'AI ti ha descritto l'appartamento e quando successivamente ti ha fatto firmare un foglio di visita con tanto di indirizzo non ti sei accorta che era l'appartamento della tua amica?
 

Promonetwork

Membro Junior
Agente Immobiliare
Cara Monica,
l'appartamento della tua amica, ti andava bene? Prima di essere accompagnata dall'agente o dopo essere stata lì con l'agente?
Non è furbizia dell'agente quello che ha fatto, perchè come si fa a capire se veramente lo conoscevi oppure avendo visto che è di una tua amica, vorresti fare la furba?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
In questo caso avete commesso entrambi un errore:
L'agenzia, parere mio, non deve far firmare il foglio visita prima di andare a vedere un immobile.
Tu dovevi, appena davanti alla porta, avvertire che quell'appartamentolo avevi già visto e stavi trattando privatamente.
 

Promonetwork

Membro Junior
Agente Immobiliare
sono d'accordo con Roberto.
Quando hai detto all'agente che se si tratta di questo appartamento, non mi interessa perchè già lo conosco?
Se invece hai visitato l'appartamento non rilevando che già l'avessi visitato perchè di tua conoscenza, un dubbio può nascere legittimamente che la conoscenza può essere successiva, sia perchè reale o perchè mira ad aggirare l'agente:disappunto:.
 

Eures

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'agenzia, parere mio, non deve far firmare il foglio visita prima di andare a vedere un immobile.

In un sistema serio, coerente e ben studiato, però, sì, e non per strada, ma nell'ufficio del mediatore.

Se cerco un appartamento, mi presento dal mediatore con i miei fogli di visita, che attestano eventualmente gli appartamenti che ho già visitato.

Poi Monica non ha mica detto che già sapeva che l'appartamento della sua amica era in vendita, ha detto solo che era di una sua amica e che lo conosceva come appartamento, ma questo cosa importa?
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Bell'amica hai, neanche ti avverte della propria intenzione di vendere casa! meno male che esistiamo noi AI che vi avvisiamo... però non siamo semplicemente informatori delle volontà altrui! Come giustamente ha fatto il Collega hai firmato il foiglio di visita prima, così è possibile tutelarci altrimenti sai quanti "amici" e "conoscenti" (specialmente negli ambienti piccoli) verrebbero fuori pur di non pagare l'agenzia.
Però un consiglio: se l'immobile dell'amica ti interessa davvero fattelo trattare dall'AI perché in affari fra amici è difficile arrivare ad un accordo che soddisfi tutti, meglio la persona neutrale che intermedi e ti tratti anche il prezzo magari, così almeno se non vi mette daccordo ..la colpa è dell'altro! Anna
 

tonio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
anche se avresti trattato privatamente con la tua amica comunque spettava la provvigione all agenzia,altrimenti dovevi aspettare la scadenza del contratto e anche dopo la scadenza del contratto se l agenzia dimostrava che sei venuta a conoscenza tramite loro dell appartamento dovevi la provvigione. Per non pagare la provvigione non dovevi andare all agenzia se sei andata sapevi anche che l agenzia non lavora gratis....ti consiglio di trattare l agenzia adesso,altrimenti cerchi altrove senza agenzia.
 

Ilario

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Volevo rispondere a Roberto, sono ben convinto che la signora ha fatto male a firmare il foglio visite prima che andasse a visitare fisicamente l'immobile, questo da parte del collega non è un bel biglietto da visita. Se la signora si rifiutava di sottoscrivere il foglio visite e diceva all'Agenti Immobiliari "lo firmo dopo che ho visitato l'immobile" che succedeva? nulla, nel senso che la signora aveva il diritto di firmarlo dopo la visita e se lei conosceva bene l'immobile che è di una sua amica, allora perchè si è rivolta ad una agenzia? allora lo penso anche io che voglia fare la birba non vi pare signore/i? Saluti a tutti e grazie dell'attenzione.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quando mi ha portato all'appartamento, ho capito che era di una mia amica e che già conoscevo quel appartamento. Ora, che sono interessata a quel appartamento
Sta tutto qui.... cara Monic. Si evince che NON sapevi che la tua "amica" avesse messo in vendita la casa e probabilmente la tua "amica" non sapeva che eri interessata a comprare un appartamento. Altrimenti non si capirebbe il perché NON lo sapevi. Detto questo, a livello legale, dubito che se compri te la cavi senza provvigioni, come vale per chi vende

A me capita di trattare bar/ristoranti.... ma mica quando porto i clienti a vederli mi dicono.... eh, mai io qui sono già venuto a mangiare.... mica ti pago la provvigione se lo compro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto