besanosauro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
i blocchi sono Siporex
il costruttore ha risposto come segue:

" confermo che le scanellature del gasbeton , solitamente si mettono in verticale , ma considerando che lo spessore progettuale del muro e' 25 cm. e che il blocco in verticale e' spesso 24 cm. , gioco forza , per garantire maggior isolamento e maggior spessore per il passaggio dei servizi, e' stato posato nell'altro senso.
Volevo comunque farLe presente quanto segue:
- fino ad alcuni anni fa non erano presenti sul gasbeton maniglie per il sollevamento (quelle dove vede i buchi) o scanellature ma erano blocchi perfettamente lisci semplicemente incollati tra di loro.
-per quanto riguarda la portanza del gasbeton in orizzontale od in verticale e' indifferente e , inoltre, nel caso specifico non e' struttura portante ma tamponamento isolante
Per quanto riguarda la sua giusta osservazione di iniettare poliuretano sprai ,questa era gia' da noi prevista ma, per evitare di danneggiarlo con le scanellature degli impianti, dopo la posa degli stessi lo eseguiremo "
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Curiosità mia, ma in genere in questi prodotti che si incollano e fanno massa unica non andrebbero previsti i "materassini" o come si chiamano sotto e sopra?
O solo sotto?
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Ti deve dare una spiegazione un Direttore dei Lavori. Punto.
No cugina Architetto (magari bravissima ma non ci mette la firma), no tecnico dell'impresa che non è Direttore dei lavori ma Direttore Tecnico di Cantiere.
Se ti dovessi dire io, ti potrei anche confermare quanto detto dal Costruttore (tutto vero) ma dato che i blocchi non sono certificati per tale posa serve un ingegnere o un architetto (preferibile il primo, ma sicuramente non Junior) che certifichi la stabilità con il sistema di posa... perchè altrimenti il costruttore su cosa dichiara la corretta posa in opera??? Il tutto anche in considerazione che parliamo presumibilmente di una stabile tutto fatto in questa maniera.
PS: ci sarà sicuramente uno strutturista il quale potrebbe anche essere Direttore dei Lavori, può pensarci Lui...
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
L'osservazione sull'acustica è corretta. tappare i buchi con la schiuma e il cappotto non serve a niente. Sono due massività differenti.
Però anche in questo caso
c'è/ci dovrebbe essere/ci sarà pure
un Direttore Lavori...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto