N

nadiab68

Ospite
Ho acquistato immobile nel quale prima di entrare dovrei fare qualche lavoro (pavimenti bagni tinteggio ecc.) la prassi vorrebbe che al rogito ho le chiavi e quindi posso iniziare i lavori. Il mio problema è che devo andare prima a rogito con il mio appartamento e che con i miei acquirenti non ho concordato nulla di particolare al compromesso se non la data entro cui andare a rogito (ma poco importa per questa questione).Ho accennato verbalmente ai miei compratori la possibilità da parte loro di lasciarmi nel mio app. almeno per un mese dalla data del rogito per poter fare lavori (mi permessa di chiederlo perchè loro stessi mi hanno detto che fino a primavera non inizieranno i lavori nell'appartamento non avendo loro fretta di traslocare). La loro risposta è stata di giusta prudenza e che si confronteranno con il notaio sull'argoment:shock:ra io chiedo a parte pagare un affitto per rimanere nell'appartamento (cosa che farei come ultimissima soluzione) c'è una qualche altra via che possa fare stare tranquilli loro (che sono brave persone) e me (che sono una brava persona!!!:p).Devo ancora fare compromesso con miei venditori che consigliati dall'AI (che non stimo per niente in quanto non mediatore ma sfacciatamente di parte in quanto amica della venditrice e zero professionale oltrechè non essere agente ma solo collaboratore scusate mi dovevo sfogare!)hanno rifiutato di darmi chiavi prima del rogito anche inserendo clausola liberatoria in cui mi assumo tutte le responsabilità civili e penali e magari dimostrando che stipulerei assicurazione per eventuali danni recati nell'immobile che ovviamente fino al rogito sarebbe di loro proprietà e loro responsabilità......spero di essermi spiegata e che voi da esperti possiate darmi qualche suggerimento ho un pensiero per sta storia......e quelli che avro' più si va avanti!!!:shock::shock:grazie a tutti!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Puoi scrivere quello che vuoi, ma la responsabilità rimane in capo alla proprietà fino al giorno del trasferimento, poi si rivarranno su di te, ma nel frattempo .....
Quando si autorizzano i lavori di ristrutturazione all'interno degli appartamenti bisogna fare dei contratti diversi, prevedendo molte cose. Se riesci a temporeggiare rogitando il tuo e slittare la consegna è meglio.
 
N

nadiab68

Ospite
Puoi scrivere quello che vuoi, ma la responsabilità rimane in capo alla proprietà fino al giorno del trasferimento, poi si rivarranno su di te, ma nel frattempo .....
Quando si autorizzano i lavori di ristrutturazione all'interno degli appartamenti bisogna fare dei contratti diversi, prevedendo molte cose. Se riesci a temporeggiare rogitando il tuo e slittare la consegna è meglio.
dici?mi fidavo del fatto che mi è stato consigliato sia da un AI di altra agenzia sia l'ha fatto una mia amica circa un anno fa per la casa che ha acquistato.....:triste:mi sa che dovro' pagare affitto a chi compra casa mia.....
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non proprio affitto, ma se fa il mutuo mettiti nei loro panni di acquistare senza averne il possesso e godimento.
Io ho saputo di un caso che ha lasciato a metà la ristrutturazione sconvolgendo l'appartamento e si è ritirato dall'acquisto. Al preliminare aveva lasciato una caparra ridicola. I casi sono tanti, ristrutturare un appartamento che non è tuo è un rischio. Ricorda che il preliminare è un contratto d'obbligo non è traslativo della proprietà. Troppo spesso si commettono delle leggerezze autorizzando lavori ecc. Un conto è l'imbiancatura ma mettere mani a impianti e piastrelle, se non c'è un contratto più che blindato per entrambi, attenzione che parlo di entrambi ..... Potrei citare una marea di esempi che portano tutti a non autorizzare lavori prima del rogito.
 
N

nadiab68

Ospite
ho trovado qs post nel forum dove si dice"La parte promissaria acquirente richiede che la parte promittente venditrice autorizzi con la presente l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione dell’appartamento in oggetto, includendo in essa l’istruzione e la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). La parte promissaria acquirente dichiara che in caso di mancata stipula del rogito notarile per sua inadempienza l’abitazione verrà rilasciata in condizioni di pronto uso con il ripristino ante-opera, a meno che la ristrutturazione non sia già stata completata; il tal caso l’immobile verrà riconsegnato nello stato in cui si trova e nessun onere o spesa verrà attribuito alla parte promittente venditrice. La parte promissaria acquirente si assume con la presente qualunque responsabilità, civile e penale, possa derivare dai suddetti lavori, esonerando completamente con ciò la parte promittente venditrice. I suddetti lavori potranno essere eseguiti dal giorno immediatamente successivo alla stipula del contratto preliminare di compravendita, e da tale data la parte promissaria acquirente assumerà gli oneri condominiali ordinari e le utenze tutte."
""Noterai che fra gli adempimenti che la parte acquirente dichiara di voler assumere ci sono gli oneri condominiali e le utenze (se fa i lavori è giusto che la luce, l'acqua, il consumo dell'ascensore ecc. li paghi lei) e la disponibilità a terminare i lavori (o a rimettere tutto com'era) se il rogito dovesse saltare per colpa sua. Ritengo infatti che la possibilità di eseguire dei lavori prima del rogito sia una grossa facilitazione che il venditore concede, e che lo stesso debba quindi essere tutelato con attenzione""
potrebbe essere valida come clausola da inserire nel compromesso o no?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
il tal caso l’immobile verrà riconsegnato nello stato in cui si trova e nessun onere o spesa verrà attribuito alla parte promittente venditrice.
e ci mancherebbe .... scusa eh
La parte promissaria acquirente si assume con la presente qualunque responsabilità, civile e penale, possa derivare dai suddetti lavori, esonerando completamente con ciò la parte promittente venditrice
si potrà rivalere, ma la responsabilità è della proprietà
potrebbe essere valida come clausola da inserire nel compromesso o no?
è blanda, molto blanda. Bisogna far pesare la caparra ... allora forse, ma io non l'ho mai consigliato a nessuno.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
tipo?io dovrei rifare 2 bagni (come citi) e posare parquet laminato e tinteggiare 2 piani su 4......e darei il 10% al compromesso (forse un po' pochino?)
Non è detto che le tue migliorie siano migliorie per l'immobile, perché sono delle personalizzazioni e se ti ritiri si potrebbe compromettere la vendita. Un immobile da ristrutturare è meglio di uno ristrutturato a piacimento del proprietario mi spiego?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto