maria1981maria

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve avrei un quesito da porvi;i miei acquirenti mi han chiesto la cortesia di lasciargli le chiavi una settimana/10 giorni prima del rogito perche' devono liberare dove sono ora due settimane dopo il rogito e temono di non far i tempo a sistemare la nuova casa mentre avendo qualche giorno in piu' hanno piu' margine.vorrebbero pitturare e metterci i mobili.nessun lavoro di demolizione.
Corro qualche rischio lasciandogliele?mi han anche proposto se nn mi fido di riportarmi ogni sera le chiavi ma non ha molto senso perche' volendo basta che se ne fanno una copia e io non lo saprei nemmeno.e farebbero la voltura delle utenze con decorrenza dal giorno che hanno le chiavi.la casa in questione e' vuota.
Dite che posso fidarmi a lasciargliele o e' meglio evitare?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindicimila e fanno il mutuo che e' stato concesso dalla banca difatti abbiamo gia' fissato la data del rogito.
E' una situazione per nulla rara, potenzialmente potrebbero occupare abusivamente l'immobile, lasciandoti i 15 mila, ma nella pratica sarebbero i "criminali" peggiori d'Italia, sarebbero fuori da casa tua molto prima di aver ammortizzato 15mila euro, fidati solo del tuo istinto e delle informazioni oggettive che hai, però vista a fuori sembra una cosa nella norma.
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
lasciargli le chiavi una settimana/10 giorni prima del rogito
Per principio e per esperienza non do MAI le chiavi prima del rogito (o del contratto di locazione). A mio parere, se ti fidi, dagliele pure a tuo rischio e pericolo (oggi, in tempi di imbrogli a tutti i livelli e di mancanza di onore, pensa solo e persino ai nostri "onorevoli" che rubano a mano bassa, fidarsi di una persona è sempre un fortissimo rischio); in alternativa, come faccio io, se avessero bisogno, li faccio entrare di volta in volta aprendogli io la porta d'ingresso e richiudendola quando hanno finito.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anche io la penso come gagarin. Era stata proposta anche a me una cosa simile tempo fa e io ho rifiutato perché non mi veniva data nessuna garanzia. A mio avviso è molto rischioso. Comunque dipende anche da cosa è stato scritto nel preliminare, se c'è.
 

maria1981maria

Membro Junior
Agente Immobiliare
Quindii conviene non dargliele...aprirgli e chiudergli io di volta in volta risulterebbe problematico e nel compromesso non viene trattato questo punto perche' speravano di rogitare prima.
Grazie mi sa' che aspetto il rogito allora
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ovviamente il proprietario dell'immobile deve essere al corrente della situazione e autorizzare la consegna delle chiavi (molto meglio se per iscritto). Se ti fidi del cliente potresti darne loro una copia (senza specificare che tu ne trattiene una), al solo scopo di eseguire lavori per i quali non servono permessi. A tal fine puoi pretendere che ti firmino una dichiarazione in cui specifichi che le chiavi vengono consegnate al solo scopo di eseguire piccoli lavoretti (tinteggiatura e pulizie ad esempio), con l'impegno da parte loro di restituirle entro il ........, escludendo categoricamente che la consegna delle chiavi venga effettuata per dar loro la possibilità di traslocarvi (ivi compreso arredarla, anche se poi di fatto faranno anche quest'ultima cosa). Tutto questo se ovviamente hai la situazione sotto controllo e ti fidi del cliente.
P.S: Anche se ti fidi, la suddetta dichiarazione serve per coprirti le spalle........non si sa mai!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto