alexbrasil

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno,
sono in procinto di stipulare un contratto di locazione a canone concordato di un immobile nuovo acquistato con le caratteristiche previste dal decreto sblocca italia relativo alla deduzione fiscale del 20% sul prezzo di acquisto. Ho un dubbio pratico: nel decreto è previsto che la durata del contratto sia 8 anni; quindi che contratto stipulare? 6+2 potrebbe andare bene? Secondo quesito, nella parte finale è previsto che l'agevolazione fiscale non sia cumulabile con altri vantaggi fiscali: quindi posso fare la cedolare secca?

Attendo una cortese risposta.
Cordiali saluti
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao Alex,
ti dico quello che penso.
Il contratto deve durare almeno 8 anni consecutivi. In funzione di ciò non stipulerei un 6+2 che implicherebbe la possibilità di disdetta da parte del conduttore dopo 6 anni ma direttamente un contratto di durata 8+....

La cedolare secca è compatibile mentre non lo sarebbero eventuali detrazione spettanti sul costo di acquisto.
 

alexbrasil

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno
ringrazio per le risposte. Purtroppo il decreto non ha decreti attuativi e circolari che possano entrare nello specifico. La proprietaria si è rivolta ad un caf che gli ha suggerito il 6+2; l'Ade non sa darmi risposte certe e mi ha detto di fare un interpello alla direzione regionale. Gli consulenti fiaip ritengono adeguato anche un 4 + 4.
che confusione...
Saluti
 

Studio Roversi

Membro Attivo
Professionista
Non dipende dal contratto, ma dal tempo di affitto che sono 8 anni, protrebbero essere 8 contratti transitori di 1 anno !!

Sono d'accordo con te e vado oltre. La norma parla di durata continuativa e di canoni ridotti,ma non si rferisce a particolari tipologie contrattuali, quindi, è da credere che leparti possano adottare il modello 4+4, sia pure a can one ridotto, e co la preventiva rinuncia del locatore alla disdetta motivata alla fine del primo quadriennio, clausola ammissibile, in quanto vantaggiosa per l'inquilino, in vista della scadenza degli 8 anni continuativi, mantenendo il diritto all'agevolazione. Non sembra che occorra necessariamente fare ricorso ad un 8+2 o ad un 8+4.

Il problema semmai è un altro. Che cosa succede se il contratto viene meno per motivi non imputabili al locatore? Il legislatore dice che l'agevolazione fiscale esplica i suoi effetti in questi casi solo se il locatore, entro un anno dalla data di risoluzione, stipula un altro contratto. Il legislatore disattento nulla dice però sulla durata. La disposizione non sembra offrire un appiglio per una durata residua inizialmente convenuta, perciò, il locatore per non perdere il beneficio dovrà stipulare un altro contratto a canone ridotto ancora una volta di 8 anni, con la conseguenza che, per un fatto estraneo alla sua volontà, la conservaqzione del beneficio richiederebbe la protrazione della locazione a canone ridotto non per 8 anni, ma per una durata assai più lunga.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non dipende dal contratto, ma dal tempo di affitto che sono 8 anni, protrebbero essere 8 contratti transitori di 1 anno !!
- otto contratti transitori di un anno alla stessa persona, un buon motivo affinché sia impugnato dal conduttore quando gli fa comodo.
Ma il decreto ministeriale è già stato emesso?
 
Ultima modifica:

Studio Roversi

Membro Attivo
Professionista
Secondo me non ė possibile. Sarebbe una clausola nulla

In base a quale norma? Mentre non è possibile convenire che il conduttore rinunci preventivamente alla disdetta, la facoltà di recesso del locatore può essere oggetto di preventiva rinuncia in quanto non costituisce uno di quei patti che l'articolo 13 della L.431/1998 ritiene nulli. E' un patto che determina un canone di locazione superiore a quello risultante dal contratto? E' un patto volto a derogare i limiti di durata del contratto previsto dalla legge? A me pare i no. Qui ci vorrebbe Pennylove a sbrogliare la matassa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto