Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho acquistato casa e dovrei procedere a lavori di ristrutturazione, quali sono le parti comuni dell'immobile che fanno capo al condominio e più precisamente:
- L'intera pavimentazione dei balconi,
- la parte sottostante del mio balcone e di conseguenza la parte sottostante del balcone del piano superiore,
- il frontalino, cioè la facciata del balcone (quella alta 30cm circa),
- La facciata dell'intero condominio, anche la parte che rientra nel mio balcone.
Queste problematica provocano piccole infiltrazioni d'acqua che trovo sul pavimento e la formazione di muffa nell'angolo della stanza.
Prima dell'acquisto l'amministratore mi ha informato che questi lavori condominiali sono stati già deliberati ma è stato deciso di eseguirli in fase diverse, la parte frontale è stata già fatta 2 anni fa e la parte di dietro si dovrebbe procedere prima che scadono i permessi.
I danni provocati all'interno del mio appartamento, specialmente dopo la ristrutturazione fanno capo al condominio e di conseguenza interviene l'assicurazione del condominio oppure visto la carenza di manutenzione l'assicurazione non paga.
Inoltre mi potete informare se questo tipo di assicurazione è per legge obbligatoria oppure il condominio e/o se colpa del singolo condomino non vi è nessun obbligo.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
L’assicurazione condominiale non è obbligatoria, salvo che non sia espressamente previsto dal regolamento di condominio.
E' raro però che un condominio non stipuli una polizza che copra i danni causati a condomini o a terzi derivati appunto dalle parti comuni dell'edificio e solitamente i regolamenti la prevedono.

Se controlli il consuntivo delle spese condominiali, troverai anche la relativa voce. L'amministratore inoltre, su richiesta, è tenuto a fornirti copia del contratto firmato o cmq permetterti di visionarlo così da avere i dettagli della copertura assicurativa dello stabile.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A parer mio la domanda tocca aspetti non del tutto scontati.
- L'intera pavimentazione dei balconi,
- Salvo sia contemplato da un RdC, la pavimentazione dei balconi è considerata di proprietà esclusiva, non parte comune condominiale.
- la parte sottostante del mio balcone e di conseguenza la parte sottostante del balcone del piano superiore,
Qui conta soprattutto la prassi instaurata nel tuo condominio: ma la regola più consolidata, fa una distinzione:
- se i balconi sono incassati all'interno del filo facciata, quindi detti a castello, la soletta viene considerata in comune tra i due livelli sotto e sovrastanti: al proprietario sottostante spetterà la manutenzione del "cielo", al sovrastante la manutenzione della pavimentazione.
- Se invece i balconi sono "aggettanti" , cioè esterni al filo facciata, l'intero balcone si considera come prolungamento della soletta del proprietario, e tutto sarà a suo carico (sopra e sotto)

Frontalini (la parte verticale della soletta, e la facciata, sono considerate parti comuni.

La attribuzione dei costi dipende dalla origine dei danni.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
:confuso: Vediamo se ho capito bene,
i balconi sono "aggettanti
quindi "quasi certamente" il pavimento ed il sotto del balcone sono di proprietà, mentre il frontalino e l'intera facciata dello stabile è sicuramente condominiale.
La attribuzione dei costi dipende dalla origine dei danni.
Il balcone sopra di me ha pezzi di cemento che con il tempo si sono staccati e fuoriescono i ferri dell'armatura, il tecnico chiamato per la ristrutturazione mi diceva che questo fa si che quando piove si forma un rigolio d'acqua sul ferro che oltre a far staccare ancora cemento mi crea quella muffa nell'angolo in alto della stanza, oltre ad un anomalo accumulo d'acqua sul balcone che con forti acquazzoni mi fa entrare acqua a causa anche della poco altezza del marmo di soglia del balcone. Gli altri due balconi con stesse caratteristiche di costruzione ma senza questa "anomalia" non creano alcun problema interno alle stanze sicuramente dovuto al fatto che i sovrastanti balconi sono tutti "perfetti" dato che sono stati eseguiti circa 2 anni fa i lavori di manutenzione per sistemare il tutto.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho capito però come sono i vostri balconi, se aggettanti rispetto alla facciata, o a castello cioè "interni" al filo facciata.

E aggiungo l'altra osservazione: in passato sono stati già fatti interventi ai balconi? Come si sono comportati? Perchè secondo me la prassi adottata in precedeza, prevale come regola anche oggi: quindi se avessero già fatto lavori trattando i balconi, in comune, anche adesso l'amministratore dovrebbe intervenire come condominio a riparare il balcone sovrastante il tuo.
Brutta gatta da pelare: con una regola abbastanza stupida. Difatti se l'onere è tutto del proprietario sovrastante, che però non vede e non subisce il danno.... aspetti e speri, ..... o fai scrivere all'avvocato.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
:pollice_verso: adesso veramente sono in confusione...... ho allegato una foto, come sono questi balconi:domanda:
Il frontalino è condominiale,
Il calpestio e del proprietario ma il sotto del calpestio (il cielo del condomino del piano sotto) a chi tocca:domanda:
 

Allegati

  • Foto.jpg
    Foto.jpg
    104,6 KB · Visite: 52

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto