Cecilia78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
e grazie per lo spazio che mi dedicate :)
Abito in un appartamento a piano terra, con ingresso indipendente dal condominio, nella parte posteriore dove c'è una piccola corte privata.
Volevo costruire una copertura per la terrazza in quanto esposta a intemperie e sole a picco d'estate, mi sono fatta fare un preventivo di spesa, nel quale sono stati elencati i vari materiali (plexiglass e cannucciato) per la realizzazione.
Non mi è molto chiaro quali sono le procedure per poter procedere con la costruzione.
Oltre a chiedere il permesso ai condomini, devo andare in Comune per altri permessi?


In attesa di una vostra risposta saluto

Cecilia
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Oltre a chiedere il permesso ai condomini, devo andare in Comune per altri permessi?
Direi proprio di si se trattasi di strutture non amovibili e destinate a perdurare nel tempo in maniera definitiva.

Per strutture amovibili e d'arredo non ancorate al terreno ci sono diverse sentenza della Suprema Corte che sentenziano che non occorrono titoli abilitativi per tutte quelle realizzazioni che non prevedono opere murarie (per intenderci materiali leggeri o tendaggi Idem per la struttura che deve essere facilmente amovibile.

Però ogni Comune è cosa a se ed alcune località potrebbero essere soggette a vincoli che rendono inapplicabili in via generale quello che in altre località è possibile realizare.

L'unica risposta certa te la può dare l'Ufficio Tecnico del tuo Comune
 

Girasole

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno! Approfitto: le autorizzazioni al Comune vanno chieste anche in caso di pensilina in legno e tegole, che poggia solo sul mio muro, senza pilastri ancorati a terra? Ho una situazione pressocche identica (condomino , ingresso singolo posteriore) con la variante che l'area antistante la mia abitazione è in concessione di godimento esclusivo trentennale con delibera comunale. L'obbligo è di non recintare e non mettere impianti fissi a terra. Sto pensando però di proteggere la finestra con una tettoia a sbalzo "più grande che si può" (tanto resta comunque -e di molto- all'interno dell'area in concessione esclusiva, e nessuno affaccia "sulla" tettoia). Immagino e spero che basti l'autorizzazione dei condomini? L'eventuale diniego deve essere motivato? E quale potrebbe essere una motivazione legalmente valida?
Grazie mille per le cortesi e competenti riposte che ricevo sempre,
buona giornata.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
premesso che la risposta esaustiva l'ha data il collega in precedenza, aggiungo che (almeno) da noi la comunicazione in comune è sempre necessaria previa autorizzazione condominiale (la richiede il comune al momento della presentazione della pratica). Per le tettoie mi rivolgerei al tecnico perche esistono delle limitazioni a carattere regionale (almeno per l'emilia-romagna è così) quindi potresti avere dei limiti sulla profondità della tettoia e sui m2.
Il diniego non mi risulta debba essere ufficialmente motivato
 

Girasole

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok, grazie.
In realtà ero intervenuta visto che Ingelmam nella sua risposta parla di "strutture ancorate al terreno". Poiche io ho in mente qualcosa che forse è più corretto chiamare pensilina -perché a terra non poggia- pensavo (speravo) fosse soggetta a procedure "semplificate".
Negli anni ho sviluppato un sentimento poco affettuoso nei confronti degli uffici tecnici...non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma non credo di essere l'unica.
Dunque, quando e' legalmente evitabile contattare l'ufficio tecnico, evito..
La pensilina non è essenziale, è un'idea che va e viene da anni..
And so...Bye bye pensilina....
Notte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto