1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Cecilia78

    Cecilia78 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    e grazie per lo spazio che mi dedicate :)
    Abito in un appartamento a piano terra, con ingresso indipendente dal condominio, nella parte posteriore dove c'è una piccola corte privata.
    Volevo costruire una copertura per la terrazza in quanto esposta a intemperie e sole a picco d'estate, mi sono fatta fare un preventivo di spesa, nel quale sono stati elencati i vari materiali (plexiglass e cannucciato) per la realizzazione.
    Non mi è molto chiaro quali sono le procedure per poter procedere con la costruzione.
    Oltre a chiedere il permesso ai condomini, devo andare in Comune per altri permessi?


    In attesa di una vostra risposta saluto

    Cecilia
     
  2. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Direi proprio di si se trattasi di strutture non amovibili e destinate a perdurare nel tempo in maniera definitiva.

    Per strutture amovibili e d'arredo non ancorate al terreno ci sono diverse sentenza della Suprema Corte che sentenziano che non occorrono titoli abilitativi per tutte quelle realizzazioni che non prevedono opere murarie (per intenderci materiali leggeri o tendaggi Idem per la struttura che deve essere facilmente amovibile.

    Però ogni Comune è cosa a se ed alcune località potrebbero essere soggette a vincoli che rendono inapplicabili in via generale quello che in altre località è possibile realizare.

    L'unica risposta certa te la può dare l'Ufficio Tecnico del tuo Comune
     
  3. Girasole

    Girasole Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno! Approfitto: le autorizzazioni al Comune vanno chieste anche in caso di pensilina in legno e tegole, che poggia solo sul mio muro, senza pilastri ancorati a terra? Ho una situazione pressocche identica (condomino , ingresso singolo posteriore) con la variante che l'area antistante la mia abitazione è in concessione di godimento esclusivo trentennale con delibera comunale. L'obbligo è di non recintare e non mettere impianti fissi a terra. Sto pensando però di proteggere la finestra con una tettoia a sbalzo "più grande che si può" (tanto resta comunque -e di molto- all'interno dell'area in concessione esclusiva, e nessuno affaccia "sulla" tettoia). Immagino e spero che basti l'autorizzazione dei condomini? L'eventuale diniego deve essere motivato? E quale potrebbe essere una motivazione legalmente valida?
    Grazie mille per le cortesi e competenti riposte che ricevo sempre,
    buona giornata.
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    premesso che la risposta esaustiva l'ha data il collega in precedenza, aggiungo che (almeno) da noi la comunicazione in comune è sempre necessaria previa autorizzazione condominiale (la richiede il comune al momento della presentazione della pratica). Per le tettoie mi rivolgerei al tecnico perche esistono delle limitazioni a carattere regionale (almeno per l'emilia-romagna è così) quindi potresti avere dei limiti sulla profondità della tettoia e sui m2.
    Il diniego non mi risulta debba essere ufficialmente motivato
     
  5. Girasole

    Girasole Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ok, grazie.
    In realtà ero intervenuta visto che Ingelmam nella sua risposta parla di "strutture ancorate al terreno". Poiche io ho in mente qualcosa che forse è più corretto chiamare pensilina -perché a terra non poggia- pensavo (speravo) fosse soggetta a procedure "semplificate".
    Negli anni ho sviluppato un sentimento poco affettuoso nei confronti degli uffici tecnici...non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma non credo di essere l'unica.
    Dunque, quando e' legalmente evitabile contattare l'ufficio tecnico, evito..
    La pensilina non è essenziale, è un'idea che va e viene da anni..
    And so...Bye bye pensilina....
    Notte
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina