liquify

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,stavo leggendo con curiosità circa questa pratica che non conoscevo e che alcuni definiscono molto redditizia.
Da quel che ho capito dalla stipula del contratto preliminare al rogito deve passare più tempo possibile in modo da avere tempo di trovare un acquirente a cui rivendere.
Secondo la vostra esperienza è davvero così redditizio? E il venditore accetterebbe un rogito da qui a magari un anno dopo?Non so,a me sembra molto strano...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Spiega......come funzionava?
era in voga specialmente coi grossi cantieri, si aspettava che il costruttore aumentasse i prezzi e zac si rivendeva, massimo un anno e il profitto poteva superare il 20%; questo tra 2002 e 2005. Evidentemente ancora girano leggende metropolitane...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non era proprio così.

La cessione del preliminare era usata anche da piccoli investitori nel mercato dell'usato, addirittura da ditte di ristrutturazione.

Queste facevano un preliminare (nemmeno registrato), con caparra e qualche clausola ad hoc.

Il proprietario sapeva di aver venduto a 100.

La pianificazione era: se trovo acquirente prima lo rivendo, cercando di affibbiare appalto, se no lo compro e lo vendo ristrutturato.

A volte l'operazione era comprare con permesso di fare dei lavori, rimbellettare, rivendere.

Quindi investivi ad esempio 30k (25 caparra, 5 k rimbellettamento) su un acquisto da 100k e guadagnavi 10k in breve tempo, rivendendo a 115k.
Quindi al momento della cessione o dichiarazione di nomina incassavi 25k+15k = 40k dopo averne investite 30k 6 mesi prima. = rendita netta 66% su anno.
Chiaramente va fatto in presenza di mercato vivace.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto