1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pamarfabio

    pamarfabio Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve a Tutti,
    ho venduto una casa stipulando un regolare preliminare registrato dal notaio ricevendo una caparra confirmatoria, il termine per il rogito era il 15 Giugno 2011 ma non è stato rispettato e con banali scuse l'acquirente mi ha chiesto una proroga di 10 gg. ma anche questa non è stata rispettata.
    Ho deciso dunque di dichiarare inatempiente mettendo in mora la parte acquirente con una raccomandata A/R inviata dal mio avvocato e con un ennesimo atto di pazienza ho concesso altri 15gg per stipulare il rogito.
    La prossima scadenza è dunque il 13 Luglio 2011 ma l'acquirente ha intenzione di cedere il preliminare a terzi già consenzienti e consapevoli della scadenza del 13 Luglio 2011, per me va bene ma non ho ancora accettato la cessione del preliminare........nel caso accettassi vorrei sapere se corro il rischio di dover concedere più tempo o resta fermo ed ultimo il termine del 13 Luglio 2011 anche per chi subentra nel preliminare?
    Inoltre se non accettassi la cessione di preliminare, posso trattenere la caparra confirmatoria ricevuta o essendoci di fatto un terzo disposto a subentrare nel preliminare, rischio un contenzioso?
    Grazie
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    resta il termine prefissato


    se nella scritta che presumibilmente avrete già fatto è indicata una scritta tipo questa: ......ad acquistare per sé, persona/e, Enti, Società da nominare al rogito notarile allora non puoi rifiutare. Dipende da cosa avete scritto
     
    A ccc1956 piace questo elemento.
  3. pamarfabio

    pamarfabio Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Nel preliminare è indicata solo la persona che l'ha contratto senza possibilità di intestazione a terzi!!
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Comunque, certo devi accettare la cessione di copntratto, ma perchè dovresti rifiutare ? Probabilmente, ti complicheresti solo la vita...

    Silvana
     
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se ti viene pagata la cifra pattuita, che problemi ti poni?
    L'importante è che all'atto compaia anche il primo firmatario che dichiari di non avere nulla da pretendere per la somma a suo tempo a te versata.
     
  6. pamarfabio

    pamarfabio Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie mille per i vostri chiarimenti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina