pamarfabio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a Tutti,
ho venduto una casa stipulando un regolare preliminare registrato dal notaio ricevendo una caparra confirmatoria, il termine per il rogito era il 15 Giugno 2011 ma non è stato rispettato e con banali scuse l'acquirente mi ha chiesto una proroga di 10 gg. ma anche questa non è stata rispettata.
Ho deciso dunque di dichiarare inatempiente mettendo in mora la parte acquirente con una raccomandata A/R inviata dal mio avvocato e con un ennesimo atto di pazienza ho concesso altri 15gg per stipulare il rogito.
La prossima scadenza è dunque il 13 Luglio 2011 ma l'acquirente ha intenzione di cedere il preliminare a terzi già consenzienti e consapevoli della scadenza del 13 Luglio 2011, per me va bene ma non ho ancora accettato la cessione del preliminare........nel caso accettassi vorrei sapere se corro il rischio di dover concedere più tempo o resta fermo ed ultimo il termine del 13 Luglio 2011 anche per chi subentra nel preliminare?
Inoltre se non accettassi la cessione di preliminare, posso trattenere la caparra confirmatoria ricevuta o essendoci di fatto un terzo disposto a subentrare nel preliminare, rischio un contenzioso?
Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
nel caso accettassi vorrei sapere se corro il rischio di dover concedere più tempo o resta fermo ed ultimo il termine del 13 Luglio 2011 anche per chi subentra nel preliminare?

resta il termine prefissato


se non accettassi la cessione di preliminare, posso trattenere la caparra confirmatoria ricevuta o essendoci di fatto un terzo disposto a subentrare nel preliminare, rischio un contenzioso?

se nella scritta che presumibilmente avrete già fatto è indicata una scritta tipo questa: ......ad acquistare per sé, persona/e, Enti, Società da nominare al rogito notarile allora non puoi rifiutare. Dipende da cosa avete scritto
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Comunque, certo devi accettare la cessione di copntratto, ma perchè dovresti rifiutare ? Probabilmente, ti complicheresti solo la vita...

Silvana
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se ti viene pagata la cifra pattuita, che problemi ti poni?
L'importante è che all'atto compaia anche il primo firmatario che dichiari di non avere nulla da pretendere per la somma a suo tempo a te versata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto