marepar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ops scusate... Sono un novellino :)
Circa un mese fa ho visitato un immobile da acquistare tramite agenzia immobiliare; interessato all'acquisto ieri sera mi sono recato presso l'agenzia per ufficializzare la proposta ma, una volta prospettate le mie richieste, mi è stata rifiutata sia la richiesta da me approntata sia la richiesta di inserire modifiche al prestampato ( nello specifico avrei voluto inserire il termine di 10 giorni quale validità della proposta invece dei 30 GG presenti sul modello).
Posso rivolgermi direttamente al proprietario dell'abitazione e contrattare con lui o dovrò comunque corrispondere la provvigione all'agenzia?
Grazie per l'attenzione e scusate il mio essere prolisso
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il mediatore non lo puoi saltare in ogni caso. Puoi chiedere all agente di incontrarti direttamente in agenzia col proprietario.
Quali clausole non sono state accettate?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
il mediatore non lo puoi saltare in ogni caso. Puoi chiedere all agente di incontrarti direttamente in agenzia col proprietario.
Quali clausole non sono state accettate?

Io questo (prima) non lo faccio MAI.

Anzi, la reputo una pagliacciata.

Piuttosto meglio che il cliente utilizzi un suo modulo, scritto in qualsiasi carattere che lui voglia o desidera.

Inoltre in questo caso specifico 10 giorni di irrevocabilità di proposta sono molto meglio di 30 giorni.

Detto ciò, qualsiasi sia il modulo che il cliente usa, a latere di questo strumento, o scritto sullo strumento stesso, si indica il compenso proviggionale e taac.
 

marepar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio innanzitutto per l'attenzione e la puntualità delle risposte.
Le clausole che non sono state accettate riguardano la validità temporale della proposta di acquisto, subordine della validità alla concessione del mutuo per meno della metà della cifra offerta (ma essendo sia io che mia moglie stipendiati a tempo indeterminato senza alcun fitto da pagare rientriamo in quella categoria di clienti che le banche, al momento, cercano come il "pane"),ecc. Praticamente il punto è che l'agenzia rifiuta categoricamente di accettare proposte scritte dall'acquirente nè tantomeno accetta di apportare alcuna variazione al loro modello prestampato. Aggiungo infine che il mio interessamento per l'immobile è reale e, proprio per dimostrare tale tangibile interesse, avevo offerto una cifra del 15% inferiore a quella richiesta (comunque superiore ai 200.000 .euro che di questi tempi.....) presentando, quale caparra un assegno dell'importo pari al 5% della mia offerta di acquisto.
Io, da profano, vedo in tale comportamento dell'agenzia una violazione di quello che dovrebbe essere un rapporto di mediazione tra domanda e offerta.
Aggiungo che non sono un avvocato ma nemmeno uno sprovveduto....
Grazie ancora
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
cose dell'altro mondo, alla fine conviene anche all'agenzia non tenere per tanto tempo"bloccato" un appartamento, da qui penso che la decisione di inserire 10 giorni anzichè 30 penso sia una cosa buona. Comportamento strano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto