iavi78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per l'aiuto. .....no mutui non ne ho....però qualche problema con equtalia si....cmq la mia piu grande preoccupazione è perdere la casa in condivisione dei beni con mia moglie che non sa niente del debito, e un giorno si potrebbe ritrovarsi con la casa pignorata o addirittura all'asta. ......:disappunto:
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ok, Il fatto che non ci sia un mutuo e' gia' un grosso (enorme) pericolo scampato.

Equitalia dipende dall'importo e dovrai gestirla.

Non escludo che il creditore possa aggredire entrambi gli immobili, poi sta a te alla prima udienza chiedere la riduzione se ci sono i presupposti.

Difficile non far sapere a tua moglie, arriva tutto via ufficiale giudiziario e comunque e' corretto che lei sia al corrente sul suo immobile.

Se hai altri dubbi chiedi pure.
 

mario lombardo

Membro Attivo
Professionista
Ma quando faranno una legge che vieti di mettere all'asta la prima casa per la metà del suo valore. Mi sembra strano che il creditore non accetti una dilazione, comunque, per evitare che il debito aumenti, potresti chiedere un prestito alla tua banca e saldare il debito, restituendo il prestito alla banca con delle rate mensili che puoi sostenere, vedi però se conviene, perché se è vero che le 18 rate previste dalla legge le hanno portate a 36 mesi, forse conviene pagare al tribunale.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma quando faranno una legge che vieti di mettere all'asta la prima casa per la metà del suo valore.

Qualcosa gia' e' in vigore ma la legge non parla di percentuali e di valori. Diciamo che sara' di difficile applicazione nella realta'.

potresti chiedere un prestito alla tua banca e saldare il debito, restituendo il prestito alla banca con delle rate mensili che puoi sostenere
Ovviamente e' la soluzione migliore ammesso che il nostro amico non ci abbia gia' pensato.

vedi però se conviene, perché se è vero che le 18 rate previste dalla legge le hanno portate a 36 mesi, forse conviene pagare al tribunale.

E' vero che adesso sono 36 rate ma in ogni caso, se possibile rimediare diversamente, sempre meglio evitarsi il pignoramento.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
tanto varrebbe rendere impignorabili le prime case, cosa in cui io vedo più contro che pro.

Se accadesse veramente nessuna banca concederebbe piu' mutui per abitazione prima casa. Altrimenti il gioco sarebbe fantastico: mi compro la casa con il mutuo, non pago nemmeno una rata, nessuno mi puo' buttare fuori.

Temo sia un po' impossibile che accada.
 

iavi78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte.....riproverò a parlare con il creditore ma penso che sarà tutto inutile perché da quello che ho potuto capire a messo gli occhi sulla mia proprietà quella cointestata con i miei fratelli.....
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
E allora fagli capire che quella proprieta' non potra' mai acquistarla all'asta perche' tu chiederai la conversione del pignoramento.

Che si informasse con il suo avvocato se non crede a te.

Magari rinsavisce.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto