agenzialeonardo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Casa all'asta con la garanzia

Vendere all’asta la propria abitazione, incaricando un notaio di occuparsi della faccenda. È una possibilità con parecchi vantaggi, tra cui la sicurezza per venditore e acquirente che l’immobile ha tutte le carte in regola. Questo può avvenire sfruttando l’articolo 1336 del codice civile, sull’offerta al pubblico di vendita di immobili. Ad approfondire le modalità pratiche dell’operazione è il Consiglio nazionale del notariato con lo studio Studio Civilistico n. 153-2014/C, che studia le condizioni di legittimità di una facoltà che potrebbe anche dare una mano a sbloccare il mercato immobiliare. In sostanza il venditore che dà incarico al notaio di bandire l’asta, sottoscrivendo contemporaneamente un’offerta al pubblico in forma pubblica.

Al notaio è richiesta, a questo punto, un’attività di verifica e controllo, prima della predisposizione del bando d’asta, non soltanto per garantire la perfetta conformità dell’immobile e la sua assoluta assenza di vizi, ma anche, quando è il caso, per rendere evidenti nel bando gli eventuali vizi urbanistici o di altra natura riscontrati e quali siano le garanzie prestate dal venditore. Il notaio, quindi, bandisce l’asta e redige il verbale di aggiudicazione, individuando l’aggiudicatario e determinando il prezzo di aggiudicazione. Seguono altri adempimenti per perfezionare la conclusione del contratto.

(fonte italiaoggi.it)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
I notai ne sanno una più del diavolo.... cosa non si inventano per stare sulla cresta dell'onda...
Voi Agenti Immobiliari cosa pensate di un simile scenario?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi chiedo e chi ferma il creditore in corsa per il recupero del suo credito?
Di fatto questi soldini andranno al venditore .... perché lui furbetto partirebbe prima con questa vendita all'asta. Ho capito male?
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
da quel che ho capito (non conosco il testo dello studio richiamato) si tratta di una vendita effettuata al di fuori di una procedura esecutiva e di spontanea volontà del proprietario che, invece di utilizzare gli ordinari canali (tra i quali gli Agenti Immobiliari certamente) decide di avvalersi di un notaio per procedere con una offerta al pubblico.
In pratica quello che fanno gli Agenti Immobiliari lo fa il notaio.
Ho capito bene, @agenzialeonardo ?
puoi allegare il testo dello studio?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma oggi il problema del mercato immobiliare non è la verifica dei documenti ..... non è che un acquirente compra perché i documenti sono in regola ... dai!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto