ugofoscolo

Membro Junior
Privato Cittadino
Può un Agente Immobiliare concludere un contratto di locazione 4+4 abitativo senza la presenza del proprietario ma di terze persone che gli consegnano le chiavi, quindi senza preliminare di incarico all'Agenzia, all'interno del quale fornire il consenso alla mediazione e chiedere clausole sulla durata o quant'altro di suo gradimento? Il contratto, dopo essere stato concordato, è stato spedito via posta al proprietario il quale lo ha ingenuamente firmato, e tuttora percepisce la pigione. Dato che ha cambiato idea, può chiedere l'annullamento del contratto ex art. 1418 CC?? grazie per la risposta.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
senza preliminare di incarico all'Agenzia, all'interno del quale fornire il consenso alla mediazione e chiedere clausole sulla durata o quant'altro di suo gradimento?

L'incarico può essere anche verbale, il che è probabilmente quanto è successo.

Il contratto, dopo essere stato concordato, è stato spedito via posta al proprietario il quale lo ha ingenuamente firmato, e tuttora percepisce la pigione.

Il contratto è stato firmato, quindi è regolare.

Dato che ha cambiato idea, può chiedere l'annullamento del contratto ex art. 1418 CC??

Non si può cambiare idea dopo aver firmato regolarmente un contratto.

Tutto questo in linea generale, ma l'art. 1418 prevede una sacco di variabili: quale sarebbe quella che vorresti invocare ?
 

alexbgd

Membro Attivo
Agente Immobiliare
"Il contratto dopo essere stato concordato, è stato spedito via posta al proprietario il quale lo ha ingenuamente firmato, e tuttora percepisce la pigione. Dato che ha cambiato idea, può chiedere l'annullamento del contratto ex art. 1418 CC?? grazie per la risposta."

A me è sucesso diverse volte di affittare le case con il proprietario che stava fuori Roma e di spedirlo con DHL o simili. Tutto regolare.

Non capisco la domanda ?????
" dopo essere stato concordato " una cosa trattata e concordata , tutto regolare è chiaro.
" ingenuamente " aveva tutto tempo di leggerlo e rileggerlo prima di firmarlo ,
" dato che ha cambiato idea " stai scherzando ???? Uno fa contratto paga agenzia trasloco etc etc e deve essere cacciato perché " uno cambia idea"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto