marilena87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve,
i genitori di mio marito hanno una casa singola con un piano da ristrutturare(attualmente vi è il tetto e i pilastri ) ; su questa casa grava una ipoteca dovuta all'accensione di un mutuo che loro hanno fatto per acquistarla. se volessero fare a mio marito un atto di donazione di questo piano noi potremmo poi richiedere un mutuo per ristrutturazione sebbene sulla casa gravi una ipoteca? inoltre è possibile fare appunto questa donazione anche se c'è l'ìpoteca?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
difficile, ma non impossibile.
va valutato quale sia il valore totale dell'immobile e quale quello dell'ipoteca iscritta.
non da ultimo, visto che si parla di persone immagino non giovanissime, quanto manca ad estinguere il mutuo originario.

ah, visto che si parla di donazione... tuo marito è figlio unico?
 

angy2015

Membro Assiduo
io consiglierei di contattare la banca per chiedere la riduzione dell'ipoteca al solo piano già abitato, costerà qualcosa ma ritengo sia la soluzione più economica e sicura.
Se la casa è attualmente a catasto come mappale unico bisognerà frazionarla e una volta trascritta l'ipoteca sul mappale abitato si potrà vendere il piano da ristrutturare al figlio,.
Essendo al rustico non dovrebbe essere una cifra molto alta e in qualche maniera dovreste riuscire a farla risultare come vendita, parlatene poi col notaio.
Non penso sia percorribile la richiesta di mutuo per ristrutturazione se fate la donazione.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la donazione è in effetti un problema; proprio per quello chiedevo se il marito è figlio unico (e pertanto unico erede). per la banca potrebbe non bastare ma magari...
l'ipotesi di frazione l'immobile su due mappali è la più sicura, anche se abbastanza onerosa.

secondo me, se il vecchio mutuo è quasi estinto, conviene valutare di farne uno nuovo (magari per ristrutturazione) estinguendo contestualmente il vecchio.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No non è figlio unico, ha una sorella!
Dimenticati la donazione!
Gli atti di donazione sono attaccabili da legittimari lesi (esempio tipico la sorella che non riceve niente). Le banche di conseguenza non erogano mutui su immobili provenienti da donazioni, salvo che siano fatte senza ledere quote di legittima (es. entrambi i genitori donano al figlio unico).
Se tuo marito si fa donare l'immobile ottiene con tutta probabilità un "coso" sul quale nessuna banca fa mutuo e di conseguenza non ristrutturabile e invendibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto