vale.miglia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, ho una domanda da porvi e ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.
Poco meno di un mese fa tramite agenzia ho fatto proposta di acquisto di un immobile con assegno di 3.000 euro, la proposta è stata accettata ed ora l agenzia ci ha chiamati per il contratto preliminare, ci ha specificato però che in tale sede dobbiamo versare un altro acconto pari a 7.000 perché questi soldi servono al venditore per pagare il certificato di agibilità e il certificato di immissione in fogna poiché entrambi non si trovano o non sono stati mai fatti ( l immobile in vendita ha circa 25-30 anni) secondo voi devo accettare?oppure è fuori discussione? A me non pare normale.
Grazie.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Secondo il mio parere può starci, tanto i 10.000 € versati andranno a conteggiare il pattuito, invece a questo punto prima di versare gli ulteriori 7.000 €, mi affiderei ad un tecnico di fiducia che verifichi eventuali altri documenti che potrebbero causare eventuale non commerciabilità del bene.
 

vale.miglia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Innanzitutto grazie per la risposta, la mia paura è che il proprietario di casa che ha effettivamente problemi economici ( visto che necessita dei soldi della mia caparra per pagare i documenti mancanti) incassi gli assegni per un totale di 10mila euro e solo a quel punto scopro che la casa non è agibile oppure che non esista l immissione in fogna...a quel punto chi mi restituisce i soldi?anche solo iniziare un percorso con un avvocato significherebbe spendere soldi non previsiti.
Inoltre è possibile fare il compromesso senza la presenza di questi documenti?scusa ma sono confusa.
 

vale.miglia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Diciamo il versamento tramite assegno lo eseguirò in agenzia accomoagnato dal modulo di compromesso ovvero semplicemente un impegno di acquisto da parte mia e di vendita da parte dell attuale proprietario, suppongo dunque che non si parli ancora di possesso.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il preliminare lo puoi anche fare senza i certificati ma dovresti però tutelarti. Per questo ti dicevo di incaricare un tuo tecnico per valutare documenti mancanti iter burocratici per ottenerli ma soprattutto che le spese saranno a carico della parte venditrice cosi come l'impegno ad ottenerli entro la data del rogito.
Potrei anche credere che se ha problemi economici abbia bisogno per mettersi in regola di ulteriori acconti. Ma tu devi verificare se effettivamente é cosi. Che doveva mettersi in regola lo sapeva anche prima di vendere e ti avrebbero dovuto informare anche per tutelarti nel caso qualche cosa andasse storta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto