Capricorn

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao, sono agente immobiliare e ho seguito decine e decine di pratiche come la tua: l'immobile NON è nuovo, hai fatto la pratica per regolarizzare la difformità sia in urbanistica che in catasto. Stop. Non devi fornire nessuna certificazione degli impianti.
Forse il tuo acquirente non é molto informato, o forse fa il furbo per abbassare il prezzo. Comunque, vai tranquilla.
 

Maria TeresaBG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Diciamo che l'acquirente fa il furbo per eliminarsi qualche costo di ristrutturazione...
Grazie ancora a tutti delle risposte e dei consigli, ma confesso di essere alquanto confusa... Per alcuni di voi l'allargamento del bagno comporta necessariamente la necessità di presentare le certificazioni in caso di vendita, per altri si tratta di una variazione catastale senza alcun obbligo di predisporre le certificazioni... e io mi sono persa.

Ribadisco che ero già scesa abbondantemente col prezzo iniziale perché sapevo che la casa era da sistemare, ora dovrei comunque rifare io gli impianti per poterli mettere a norma prima della vendita oppure scendere ancora sul prezzo.
Per l'impianto elettrico non ci sono grossi lavori da fare, l'avevo fatto già mettere a posto pur senza richiedere la certificazione, e ho cambiato la caldaia 3 anni tramite una persona qualificata che mi ha rilasciato tutta la documentazione occorrente.
Il problema è l'impianto idraulico e non ne vengo a capo: non trovo nessuno disposto a certificare che sia a norma, visto che non è ispezionabile.
Pensavo che a questo punto la cosa migliore sarebbe rinunciare al rogito e rimettere la casa in vendita cercando un altro acquirente, ma ho già accettato e firmato la proposta d'acquisto e non so se posso sganciarmi così senza conseguenze. Non so veramente cosa fare.

E sì, l'intermediazione è stata fatta da un'agenzia immobiliare.

Grazie ancora per l'aiuto che vorrete darmi.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sei stata seguita da una agenzia o hai fatto da sola ? Il notaio è d'accordo a ridurre il prezzo dopo il compromesso?

Che c'entra il notaio con l'accordo economico dei privati...?

Tempo addietro, in una discussione "sanguinosa", con il buon vecchio e rimpianto progetto casa, posi in evidenza di come sia possibile "forzare" la promessa di vendita stipulata in un preliminare.

Seguirono i commenti e le battutacce degli intervenuti, alcuni di questi qui presenti.

Che Invocavano i termini sostanziali del contratto.

Ebbene.

Oggi, come gia' nel passato e' avvenuto pure in relazione ad altri argomenti, arriva sempre dai quesiti degli utenti, la conferma alle argomentazioni sostenute.

Nel caso di fattispecie, viene messo in mostra, in tutta la propria cruda realta', di come quei termini, possano essere forzati prima di giungere al contratto definitivo.

Tanto si doveva.
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Seguirono i commenti e le battutacce degli intervenuti, alcuni di questi qui presenti.
e bla bla bla bla bla:p


Nel caso di fattispecie, viene messo in mostra, in tutta la propria cruda realta', di come quei termini, possano essere forzati prima di giungere al contratto definitivo.
infatti ho chiesto come sono stati disciplinati gli impianti nel preliminare. Di solito si scrive come nello stato di fatto e se richiesta la conformità al massimo si può produrre la rispondenza, non certo la messa a norma, diversamente non avrebbe ulteriormente ribassato.
Credo che non sia stato ben gestito l'acquirente, o meglio, nel momento in cui è stato accettato l'ulteriore ribasso, una bella scritturina dove si metteva per iscritto che nulla in più doveva essere richiesto per gli impianti.
 

Maria TeresaBG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Domandina. Ma nel preliminare che si dice degli impianti?


Eccomi! E, a costo di sembrare noiosa, ancora una volta vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli.

Presa dallo sconforto, e visto che tanto non riesco più a dormire, mi sono riletta la proposta di acquisto presentata dal possibile acquirente. Premetto che ho in mano una fotocopia e non una "copia seria" della proposta. Forse funziona così di prassi e forse no, ormai non mi fido più di niente e di nessuno.

Al punto "Situazione catastale: in ordine all'intestazione" risulta selezionata la risposta "Non allineato".
Al punto "In ordine alla planimetria e ai dati catastali" la crocetta è sulla voce "Non conforme".
C'è poi una voce "Documentazione attestante la situazione energetica dell'immobile" e qui la risposta è "Presente" e io spero si riferisca solo alla certificazione energetica che ho predisposto (quella del rapporto tra finestre e caloriferi, se non sbaglio. Mi hanno chiesto il libretto della caldaia ed è uscito un tecnico per il sopralluogo). Quella è pronta da tempo.

Io altre voci relative agli impianti non ne vedo. Datemi buone notizie, vi prego :basito:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto