christian91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

A breve effettuerò il primo rogito della mia vita, penso sia normale un pò di ansia però vorrei chiedervi qualche info aggiuntiva.

Premetto che la situazione iniziale al compromesso era un trilocale + monolocale da fondere in un unico appartamento, che al momento del rogito risulterebbe unico appunto.
Sono già stati presi contatti con il notaio, il quale ha richiesto al costruttore:

- Nuove planimetrie catastali (rilasciate dal catasto);
- Nuova attestazione di prestazione energetica (con C.I. e C.F. tecnico certificatore);
- Nuovi provvedimenti autorizzativi edilizi;
- Nuovi frazionamenti in quote di mutuo ed ipoteca (corrispondenti all’accollo);
- Certificato agibilità/nuove richieste;
- Regolamento condominio e tabelle millesimali;
- Polizza assicurativa decennale postuma;
- Certificazioni degli impianti sono già in possesso della parte acquirente;
- Ripartizione prezzo di vendita tra i beni soggetti all’agevolazione prima casa.

Le mie domande sono?:

1) Abbiamo scelto porte extracapitolato purtroppo ordinate tardi e non arriveranno prima del progito (se ne parlerà a Gennaio o Febbraio), la mia paura è che dopo il rogito il costruttore dica "ciao ciao" e io mi troverei senza soldi delle porte e senza montaggio delle stesse?
Come posso comportarmi / tutelarmi? posso aggiungere una nota nel rogito? e magari non pagare ancora per l'ordine delle porte?

2) C'è qualche operazione pre-rogito che posso fare io per verificare che tutto sia regolare per non ricevere sorprese?


Grazie per l'aiuto.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Pagare tutto non va bene, o si trattiene una cifra che copra l'eventuale costo delle porte e si salda alla finizione o si rogita quando tutto è finito.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Pagare tutto non va bene, o si trattiene una cifra che copra l'eventuale costo delle porte e si salda alla finizione o si rogita quando tutto è finito.

Suvvia Maurizio.

I presupposti di fiducia, ci devono essere, in una compravendita.

Il verbale di consegna, con tutto ciò che vi è compreso nell'immobile e quello che c'è di restante da eseguire e o ultimare, è più che sufficiente per andare a rogitare, in tutta tranquillità.

Sotto questo cielo può succedere di tutto è vero.

Tuttavia, per un costruttore, perdersi dentro in un bicchiere d'acqua, quali possono essere le porte di un extra capitolato, per di più già ordinate, è davvero inverosimile.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Niente di più facile che una volta presi tutti i soldi il costruttore se ne infischi delle tue porte. Certo le ha già ordinate e sarebbe normale che te le montasse, ma potrebbe non farlo e metterle in un'altra costruzione (difficile, sarebbe una frode bella e buona, ma tu la devi dimostare) oppure (molto più facile) farti aspettare un anno e più e alla fine fartele installare da un incapace scelto solo perché gli deve dei soldi, e quello te le monta in qualche modo. In questo caso tu avresti il tuo daffare a fartele sistemare, perché lui le porte te le ha consegnate e montate, e una contestazione sulla qualità del lavoro è sempre opinabile.
Quindi o non lo paghi per intero (sarà difficile che accetti), oppure chiedi al costruttore una garanzia a semplice richiesta. Tu paghi l'intera cifra e lui è contento, se poi le porte non arrivano entro la data stabilita, oppure se ti fanno dei danni al montaggio, tu vai in banca (entro la data di validità della garanzia) e riprendi i soldi.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Niente di più facile che una volta presi tutti i soldi il costruttore se ne infischi delle tue porte. Certo le ha già ordinate e sarebbe normale che te le montasse, ma potrebbe non farlo e metterle in un'altra costruzione (difficile, sarebbe una frode bella e buona, ma tu la devi dimostare) oppure (molto più facile) farti aspettare un anno e più e alla fine fartele installare da un incapace scelto solo perché gli deve dei soldi, e quello te le monta in qualche modo. In questo caso tu avresti il tuo daffare a fartele sistemare, perché lui le porte te le ha consegnate e montate, e una contestazione sulla qualità del lavoro è sempre opinabile.
Quindi o non lo paghi per intero (sarà difficile che accetti), oppure chiedi al costruttore una garanzia a semplice richiesta. Tu paghi l'intera cifra e lui è contento, se poi le porte non arrivano entro la data stabilita, oppure se ti fanno dei danni al montaggio, tu vai in banca (entro la data di validità della garanzia) e riprendi i soldi.

Maperfavore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto