Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sul mio inoltre dal piano terra non ho la possibilità di guardare nel giardino confinante causa muro divisorio che ripeto cmq si trova oltre i 10 m
Allora dovrai , credo, solo procedere con una pratica di un tecnico che presenti il nuovo prospetto in comune, ed asseveri i provvedimenti atti ad assicurare la staticità del muro portante. A questo punto potrà essere una finestra vera e propria.
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora dovrai , credo, solo procedere con una pratica di un tecnico che presenti il nuovo prospetto in comune, ed asseveri i provvedimenti atti ad assicurare la staticità del muro portante. A questo punto potrà essere una finestra vera e propria.
Una cosa non mi è chiara che sia una finestra vera e propria o un punto luce le procedure sono le stesse ? A me interessa che entri più luce e l'idea di un punto luce di non so, 3*1,5 ad esempio non mi dispiace inoltre mi sa che ho scritto un'inesattezza la casa è provvista nel salone di due colonne portanti questo mi fa pensare che il muro non sia portante giusto? P.s. è una villetta che sto valutando se acquistare o meno da ristrutturare
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo ti possa rispondere con più competenza un professionista: ma per aprire una finestra (che permette l'affaccio) o una luce (che non ha quelle dimensioni indicate, e non deve permettere l'affaccio e la vista) gli aspetti sono due:
quello urbanistico riguarda i prospetti di facciata che vengono modificati: la pratica credo sia simile
Quello verso i diritti di terzi: (occorre rispettare le distanze)
In ogni caso dovendo rispettare il primo, il tecnico curerà anche di non lesionare le strutture portanti e/o inserirà provvedimenti adeguati, descritti nella pratica.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Una cosa non mi è chiara che sia una finestra vera e propria o un punto luce le procedure sono le stesse ?

si le autorizzazioni sono le stesse

nulla di complicato, naturalmente se la zona ha un vincolo x es paesaggistico ci vuole un pò di più ad ottenere l'autorizzazione ma sono comunque normali pratiche burocratiche.

A me interessa che entri più luce e l'idea di un punto luce di non so, 3*1,5 ad esempio non mi dispiace inoltre mi sa che ho scritto un'inesattezza la casa è provvista nel salone di due colonne portanti questo mi fa pensare che il muro non sia portante giusto? P.s. è una villetta che sto valutando se acquistare o meno da ristrutturare

Per capire se un muro è portante basta batterci sopra, se suona vuoto non è portante, se suona pieno... è pieno
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusate l'iter tecnico e burocratico è lo stesso anche in caso di apertura di portafinestra? Ovviamente a parità di situazione, ovvero scoperto di proprietà e nessuna possibilità di violazione privacy del vicino....grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve è fattibile far costruire una finestra non apribile solo per la luce per intenderci, su un muro portante di una villetta?
la finestra si troverebbe al piano terra e affaccerebbe sul giardino privato della villetta....le autorizzazioni sono le stesse a prescindere se la finestra sia apribile o meno?
grazie mille
Serve lo strutturista, il suo progetto, l'ok del comune
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto