Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Inoltre il ricavato della vendita dal costruttore all'istituto di leasing ritorna sempre alla banca perché, per togliere l'ipoteca derivante dal finanziamento inizialmente concesso all'impresa, questa dovrà saldare il debito verso la banca. In effetti è geniale, pensavate forse che le banche entrassero nel mercato immobiliare per farci il solletico?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Eldic, il leasing non funziona così: il privato tratta il prezzo con il costruttore e fa una proposta di acquisto in leasing. L'istituto di leasing acquista l'immobile al prezzo pattuito dal privato e lo mette a sua disposizione con un contratto di locazione finanziaria. La furbata da parte della banca comunque c'è, e adesso te la spiego...

certo, nella norma (che, per altro prevede immobili "industriali", non "residenziali").
ma la norma non prevede che le banche abbiano GIA' finanziato la costruzione di immobili che nessuno vuole PIU' comprare...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Con questa mossa la banca sposta la sua esposizione verso una impresa decotta e la trasferisce su un privato. Se questo poi non paga si tiene l'acconto iniziale, l'immobile è di sua proprietà e se lo può vendere tramite la propria agenzia (visto che questo è il nuovo trend). Se avesse dovuto aggredire l'impresa decotta per prendere i propri soldi, la banca avrebbe invece impiegato molti anni ed affrontato notevoli spese.

non proprio.
se la banca non rileva dal costruttore (a prezzo pieno o "scontato" è irrilevante, per ora)
non può disporre di alcunchè.
è anche non corretto dire che trasferisce l'esposizione dal costruttore al privato, se non per la rata iniziale (che, sarei pronto a scommettere, non andrà oltre le 6 rate di canone mensile).
se invece lo rileva (così come comprerebbe un immobile in condizioni normali) allora ne può disporre e concederlo in leasing.
così facendo si è liberata di un credito a default (che gli costa un botto in termini di assorbimenti patrimoniali) e si porta a casa un impiego.
impiego sempre rischioso, come dimostra la quantità di finanziamenti in leasing andati a male in questi anni, ma che ha sottostante un bene assai più fungibile di un impianto industriale e che può sempre concedere a un altro cliente locatario.
se, al contrario, il locatario si trova bene, passati i 3 (5? 10?) anni può riscattare l'immobile.

se poi non ti piace chiamarlo rent to buy; chiamalo noleggio a lungo termine o come ti pare; sempre quello però è.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
mossa furbetta.
in pratica le banche compreranno a prezzi stracciati dai costruttori gli immobili che hanno finanziato e li "gireranno" al mercato con quello che si legge leasing ma che è, a tutti gli effetti, un rent to buy.
l'articolo non dice che il leasing si riferisce solo all'acquisto da costruttore
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
certo. ma, secondo te, le banche non hanno in canna abbastanza immobili da sbolo... ehm da mettere proficuamente a reddito da ritenere opportuno andarsene a comprare altri?
già accenderebbero un cero alla madonna solo per levarsi dalle pa... dai bilanci la metà della metà di quelli che hanno.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Eldic, alla fine, con precisazioni diverse esprimiamo tutti il medesimo concetto...
credo di si...
come che sia quello che credo non succederà è che sarà il locatario a scegliere l'immobile.
la banca lo andrà a rilevare dai suoi debitori.
i quali però immagino abbiano provato anche loro a mettere a reddito il loro invenduto.
per quale motivo ci debba riuscire la banca, davvero mi sfugge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto