Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cosa posso fare x la porta e i sanitari ? Grazie

Se hai una amico avvocato fai mandare al venditore una intimazione alla restituzione di quanto indebitamente portato via dall'appartamento e chiedi anche i relativi danni. Poi fatti due conti e valuta se ti conviene o meno procedere nel caso la lettera venisse ignorata (come è probabile che accada).
 
M

mata

Ospite
Ciao a tutti, vorrei delle informazioni - possibilmente documentate da leggi - per quanto riguarda il mio nuovo acquisto. All'inizio del mese ho ricevuto le chiavi del mio nuovo appartamento: quando sono entrata mi sono ritrovata senza alcuna lampadina, senza entrambi i lavandini dei due bagni e senza una porta. Per quanto mi é stato riferito dall'agenzia i vecchi proprietari hanno il diritto di riportarmi un solo lavandino, in quando secondo loro una casa provvista di due bagni può essere dotata di un solo lavandino in un solo bagno, è vero?
Per quanto riguarda la porta del guardaroba, premettendo che nelle foto dell'annuncio della vendita era ben visibile, mi è stato riferito sempre dall'agenzia, che quella porta è stata fatta su misura seguendo l'estetica dell'intelaiatura del guardaroba e per questo viene data come mobilio.
Quando ho chiesto spiegazioni all'agenzia mi hanno che se volevo la porta avrei dovuto chiedere alla vecchia proprietaria di lasciarmela, ovviamente pangando. Ma in questo caso, non vale la legge del "visto e piaciuto"? Non avrebbe dovuto la proprietaria avvisarmi che si portava via i lavandini e la porta? L'agenzia mi sta dicendo del falso?
Gli oggetti che tu citi non sono arredi, ma legati per "accessione" all'immobile e fanno parte dello stesso, come anche gli impianti: chiedi loro i danni
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Battute a parte l'art. 817 cc
Art. 817 codice civile - Pertinenze - Brocardi.it

definisce "pertinenze" le cose destinate, in modo duraturo, al servizio o a ornamento di un’altra cosa.

la porta è un servizio duraturo della casa, quindi deve restare.
se i bagni sono due allora sono due i lavabi che devono restare perché il lavabo "qualifica" il servizio di quella stanza che altrimenti potrebbe essere una camera o ripostiglio.

Il servizio della porta e dei lavabi deve restare, quindi (in mancanza di scritture private) sta al proprietario lasciarli oppure cambiarli a sue spese con altri facenti la stessa funzione.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ma magari !!!

tu in gioventù non hai mai servito ai tavoli di un ristorante vero?
Qual'è la prima regola di comportamento quando si mangia fuori casa?

Mai fare incaxxare il cuoco od il cameriere..
:maligno:

va bene uguale il bar con angolo cottura non a vista? :maligno:
comunque non so se trovi un cameriere che agisca "su commissione"...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto