Giove1968

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, ho bisogno di un suggerimento.
Sono in trattativa per l'acquisto di un immobile, con agenzia; per una serie di motivazioni soprattutto logistiche, non posso rinunciare a quest'occasione. Immobile cointestato tra marito e moglie.
La rogna è che il marito vuole tassativamente che una (piccola) parte dell'importo gli sia versata "non ufficialmente", direttamente e solo a lui dopo il rogito (anche a rate mensili!!). A detta dell'agente, questo servirebbe al marito per avere una somma da non dividere con la moglie, di cui non abbiamo mai sentito la voce: anche durante le due visite all'immobile, il marito tentava di sovrastare l'agente, lei stava in disparte. Va da sè che anche la provvigione all'agenzia andrà di pari passo, una parte ufficiale... e una meno. Su questa clausola, il marito non transige. O così o niente. Ho le mani legate. Non posso farmi scappare questo immobile, ma temo il peggio... cosa potrebbe succedere se accettassi questa soluzione? Grazie a chi vorrà darmi consiglio in merito.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
A gente del genere nemmeno una stretta di mano per quanto mi riguarda. Cosa ti succede ? Che fino a 2999 euro puoi pagare in contanti quindi.....raggiungi la cifra e paghi nero il rimanente. Idem al simpatico agente immobiliare.
 

Giove1968

Membro Junior
Privato Cittadino
Sì Rosa1968. Si parla di nascondere una parte del prezzo. Praticamente solo io, il marito e l'agente dovremmo sapere di questa cosa. Io lo trovo squallido ma non c'è verso di fare altrimenti; la spiegazione del motivo è stata data dall'agente, non so se sia una sua supposizione e i veri motivi siano altri (ma quali?). Fatto sta che se voglio questo immobile devo sottostare a questa clausola. Prima di accettare o meno, vorrei capire a cosa potrei andare incontro. Tra l'altro, non ci siamo ancora accordati sul "non ufficiale": non penso gli basti la mia parola, ma io non ho intenzione di firmare alcunchè a riguardo!
 
S

smoker

Ospite
Non posso farmi scappare questo immobile, ma temo il peggio... cosa potrebbe succedere se accettassi questa soluzione?

mmmh, la butto lì: se dovessi essere sgamato e l' acquisto fosse prima casa, perderesti i benefici, inoltre ci sarebbero le dichiarazioni mendaci in atto, oltre, chissà, truffa o magari altro reato nei confronti della moglie.... in fin dei conti cercare di fregare lei, la moglie, in concorso con l' agente ed il marito..magari subiresti, anche, causa civile per risarcimento danni dalla moglie.... oltre la responsabilità morale di aver indirettamente cagionato la separazione della coppia hi hi hi

Il mio consiglio è di lasciar perdere oppure chiedere parere e farsi assistere da esperto legale..........

Smoker
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bah, saresti complice del misfatto, fatti seguire da un legale, io piuttosto gli comprerei dei mobili dopo il rogito, tutti limpido, e se lui poi non vorrà dire alla moglie della vendita dei mobili affar suo, ma certo non accetterei ritocchi ed elusioni sul prezzo dell'appartamento.
 

Giove1968

Membro Junior
Privato Cittadino
Lascerei perdere, potessi. L'alloggio è situato in una palazzina di sei appartamenti, cinque abitati dai proprietari mentre l'ultimo, quello in questione, è attualmente in vendita. In uno dei cinque alloggi abita mia sorella, che è stata lasciata dal marito e ha un figlio con grossi problemi, e da sola non ce la fa. Putroppo, intorno ci sono solo ville e villette, inarrivabili per me, e non è il caso che mio nipote, che ha subito la "perdita" del padre, affronti un trasloco. E' per questo motivo che sto valutando questa "clausola" del venditore -che secondo me sa della situazione, e ne approfitta. Bella gente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto