Loreick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, in questi giorni mi siete stati davvero utili, ma i problemi sembrano non finire mai. Sono in comunione dei beni con mia moglie e sto per acquistare una casa godendo delle agevolazioni per la prima casa.
Ora, mia moglie anni e anni fa ha ricevuto in donazione un appartamento dove per altro adesso vive solo la madre. Questo appartamento è cointestato per 1/2 con il fratello e la madre ha l'usufrutto. Tra l'altro la casa fu costruita dal nonno e lasciata ai figli che a loro volta l'hanno donata ai figli, cioè mia moglie e il fratello.
Che succede a livello fiscale? So che entro un anno posso regolarizzare eventualmente la posizione, ma qual è il modo più indolore economicamente parlando?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Sono in comunione dei beni con mia moglie e sto per acquistare una casa godendo delle agevolazioni per la prima casa.

Ora, mia moglie anni e anni fa ha ricevuto in donazione un appartamento dove per altro adesso vive solo la madre.

Che succede a livello fiscale?

Se tu non hai già usufruito delle agevolazioni prima casa puoi tranquillamente procedere all'acquisto usufruendo delle agevolazioni, compresa tua moglie visto che siete in comunione dei beni
(sempre che non decidiate di tener fuori dalla comunione il nuovo acquisto)

E' irrilevante ai fini fiscali Il fatto che tua moglie ha in precedenza usufruito delle agevolazioni per la prima casa per le imposte ipotecarie e catastali riferite alla donazione
(le donazione fiscalmente parlando sono molto simile alle successioni perchè entrambi costituiscono un acquisto gratuito.
Questo, riferito a tua moglie, non le impedisce di usufruire dell'agevolazione in caso di successivo acquisto a titolo oneroso.
 
Ultima modifica:

Loreick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bah, il segretario del notaio dove andrò mi ha fatto capire che il fatto che mia moglie abbia un appartamento cointestato può essere un problema... Magari nn ha capito bene la situazione, nn saprei
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Bah, il segretario del notaio dove andrò mi ha fatto capire che il fatto che mia moglie abbia un appartamento cointestato può essere un problema... Magari nn ha capito bene la situazione, nn saprei
Parlane con il notaio e non con il segretario
Se cerchi trovi la risposta anche nelle guide dell'Agenzia delle Entrate
cito:
L’agevolazione “prima casa” fruita per l’acquisto di immobili a titolo di donazione non preclude la possibilità di chiedere nuovamente il regime di esenzione in caso di successivo, eventualeacquisto a titolo oneroso di altro immobile (soggetto ad imposta di registro).
Al contrario,
l’agevolazione prima casa fruita per l’acquisto di immobili per donazione preclude ulteriori
acquisti agevolati a titolo gratuito, salvo che tali acquisti abbiano per
oggetto quote dellostesso immobile.

se ti fà comodo e per chiarezza ti posto il link della guida, anche se la stessa è riferita alle imposta da pagare in caso di successione o donazione
in fondo alla pagina n.6 trovi la conferma di quanto ti ho in precedenza scritto

http://www.agenziaentrate.gov.it/........

ciao
Ps. fammi sapere che cosa ti dirà il Notaio
 
Ultima modifica:

Loreick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nell'atto di donazione c'è scritto che i donatori beneficiano dell'agevolazione. Ma loro, non certo mia amoglie che lha ricevuto, no? Vabbe e chiaro che sarà il notaio a dirlo. Speravo di sapere subito qualcosa ma a quanto pare non è un caso frequente o già affrontato.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il possesso di una quota di un immobile ricevuto per donazione non può ostacolare le agevolazioni per l'acquisto della prima casa, come ti è già stato detto da Massimo e da Luna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto