CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nell'atto di donazione c'è scritto che i donatori beneficiano dell'agevolazione. Ma loro, non certo mia amoglie che lha ricevuto, no? Vabbe e chiaro che sarà il notaio a dirlo. Speravo di sapere subito qualcosa ma a quanto pare non è un caso frequente o già affrontato.

E' già stato affrontato più volte. E la risposta di @ingelman appare esaustiva.

Tua moglie non ha la piena proprietà dell'immobile (50%)
Le eventuali agevolazioni riguardano l'acquisto a titolo di donazione (che non precludono quelle per l'acquisto a titolo oneroso)
Non si ravvisano particolari problematiche...
Esiste solo un caso particolarissimo che potrebbe riguardare un periodo finestra di pochi mesi se non erro per donazioni del 2006... se la donazione non è di quell'anno... non ci sono problemi...
 
Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel 2006 si fece una certa confusione perchè il D.L. 262 introdusse per le successioni immobiliari dal 3 ottobre l'imposta di registro al posto dell'imposta di donazione. Questo faceva venir meno l'indicazione fornita nel 2001 e ribadita nel 2005 dall'Agenzia delle Entrate secondo la quale l'agevolazione goduta per gli immobili acquistati per donazione/successione non precludeva l'agevolazione prevista per un successivo acquisto a titolo oneroso, vista la diversa natura impositiva degli atti (imposta principale di registro vs imposta principale di donazione/successione). Questa ambiguità venne superata con la Legge di Attuazione del decreto che entra in vigore il 24 novembre dello stesso anno con la quale l'imposta di registro viene nuovamente sostituita da quella sulle successioni e donazioni.

Ora, se la donazione dovesse riguardare proprio quel periodo (3 ottobre - 24 novembre 2006) ci si potrebbe porre il problema che l'acquisto per donazione agevolato di tua moglie le impedisca di usufruire nuovamente delle agevolazioni in sede di acquisto della propria quota del 50% (essendo voi coniugi in comunione dei beni).

Questo "dubbio fiscale" è possibile che sia già stato risolto (io, non avendo mai gestito un caso specifico non ho mai approfondito la questione). Potrebbe comunque, nel caso, valere la pena di effettuare un interpello all'Agenzia delle Entrate.
 
Ultima modifica:

Loreick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'atto come data riporta in testa 26 novembre 2006...incredibile, mi pare una corsa a ostacoli! :)
Ricapitolando: una coppia sposata in comunione dei beni i sta acquistano una casa. La moglie, dieci anni prima, ha ricevuto in donazione un mezzo indiviso di un appartamento. Questo non preclude che la coppia sposata possa acquistare la casa, nello stesso comune, usandolo come abitazione principale con tutti i benefici di legge connessi. Esatto?
Per l'IMU conviene specificare all'eleganza delle entrate che la vecchi casa avuta in donazione è utilizzata dalla madre, penso
Ancora grazie e complimenti per la competenza, davvero
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per l'IMU conviene specificare all'eleganza delle entrate che la vecchi casa avuta in donazione è utilizzata dalla madre, penso

L'Agenzia delle Entrate è tutt'altro che "elegante"... la definirei piuttosto "grossolana".
Sì...hai afferrato il succo dei discorsi, comunque.

L'IMU naturalmente non c'entra nulla con le agevolazioni sull'acquisto. E' esentata l'abitazione principale che è quella nella quale risiede la famiglia con tanto di residenza a prescindere dalle modalità di acquisto (e sempre che non si tratti di immobili di lusso... lo specifico perchè sembra che ti vada a cercare le eccezioni col lanternino! :D).
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
e la madre ha l'usufrutto.
Per l'IMU conviene specificare all'eleganza delle entrate che la vecchi casa avuta in donazione è utilizzata dalla madre,

Riguardo all'IMU direi di più: compete in toto alla madre come usufruttuaria. E poichè ci vive, è anche abitazione principale per la madre.
Idem per redditi IRPEF.

Nulla quindi va specificato alla AdE, che già non sappia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto