Viviana82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve, ho bisogno di una consulenza. Stiamo per fare il preliminare per l'acquisto di una nuova casa, concorderemo il rogito più in là perché dobbiamo prima vendere casa nostra. Per l'acquisto di quella nuova dobbiamo, oltre ad incassare la somma di vendita, accendere un mutuo. Come devo gestire le tempistiche di tutto ciò?
Prima devo fare il rogito di vendita, e poi quello di acquisto corretto? Ma dopo quello di vendita devo lasciare subito la casa? Ma se non ho ancora fatto quello di acquisto come faccio?grazie mille
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Stai facendo esattamente il contrario di quello che andrebbe fatto, oggi come oggi.

Ti stai impegnando in un acquisto senza essere certa della vendita della tua casa: e se ci metti due anni, come può capitare ?

Sei consapevole che rischi di perdere dei soldi e anche tanti ?

Prima si trova un acquirente per la propria casa e poi si cerca l'immobile da acquistare.
 

Viviana82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si lo so, io sostenevo ciò che dice lei, mio marito il contrario e abbiamo fatto come ha suggerito lui. Ed ora siamo in questa situazione.
Ammesso e non concesso che riusciamo a vendere, mi sa indicare quali sono i passi da seguire? Vendo, chiedo il mutuo e acquisto rispettando le tempistiche del venditore che ha un anno da fine aprile per vendere. Ma quando faccio il rogito di vendita quanto tempo ho per lasciare la casa, è una cosa immediata?grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E come ti possiamo aiutare, sei seguita da un agente immobiliare?
Atto di vendita del tuo una settimana prima, se il tuo acquirente accetta, consegna delle chiavi qualche giorno dopo il rogito dell'appartamento che hai acquistato.
Ci sarà un problema delle consegne che dovrai gestire, non bene ma benissimo.

Ma quando faccio il rogito di vendita quanto tempo ho per lasciare la casa, è una cosa immediata?grazie
la casa si consegna al rogito. Rogito e possesso, salvo accordi diversi che le parti possono di comune accordo prendere. Tutto per iscritto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
non è semplicissimo dipende da tante cose...vendi casa tua (hai mutuo da estinguere?) in caso affermativo non puoi rogitare per l'acquisto di casa nuova il giorno dopo ad esempio la banca dell'acquirente se ha mutuo può fare accollo di ipoteca e ci vogliono altre due settimane prima che i soldi arrivino alla tua banca per estinguere mutuo ergo non puoi prendere un altro...oppure puoi fare in questo modo fai rogito e chiedi di poter restare in casa 1 mese per i tempi necessari a chiudere ed aprire un altro mutuo oltre il mese puoi far mettere delle penali che ne so 100 euro al giorno da pagare in caso si vada oltre il mese per rassicurare l'acquirente....comunque mai e poi mai firmare prima di vendere...c'ho messo due anni per vendere ed ho detto tutto....
 

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io avevo acquistato prima di vendere, perché avevo cercato un appartamento che mi sarei potuto permettere anche non vendendo la vecchia casa ed anche perché la casa da vendere aveva un residuo mutuo irrisorio... quindi feci un mutuo dell'80% su quella nuova, ridotto di un bel po' quando ho venduto.

Si può anche comprare prima di vendere, SE E SOLO SE si da per scontata la non vendita (se e quando si riuscirà finalmente a vendere sarà tutto di guadagnato); in tutti gli altri casi, meglio prima vendere !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto