B

Brandon

Ospite
no niente visura, purtroppo non sono molto esperto in materia, infatti speravo proprio in un consiglio su come potermi muovere!
 
B

Brandon

Ospite
mi sono informato: il terreno era di mio nonno, il papà di mia zia, quindi sulla carta è tutto di mia zia
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
In questo caso, se il terreno rra di tua zia e la casa l'ha costruita tuo papà ,
potrebbe aver diritto ad essere rimborsato delle spese sostenuto,
ma è una cosa quasi impossibile e
visti gli anni trascorsi.
Per fare la visura vai al catasto e
te la fanno gratis , la fai a nome di tua zia.
Puoi sperare che esca fuori qualche
sorpresa, ma non mi illuderei troppo
 
B

Brandon

Ospite
purtroppo da quello che ho capito, mia zia prima che mio nonno morisse, si è fatta intestare tutto, di conseguenza credo che decada l'usufrutto concesso a mio papà che rimane con un pugno di mosche in mano.
A questo punto credo di abbandonare pure l'ipotesi usucapione.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi sono informato: il terreno era di mio nonno, il papà di mia zia, quindi sulla carta è tutto di mia zia
E a che titolo ha costruito tuo padre?
Io fossi in te farei fare una bella visura storica catastale per verificare i passaggi. Se si erano sposati anche tuo padre rientrava nell'asse ereditario. Chiedi una consulenza al notaio almeno inizi a conoscere i passaggi.
 
B

Brandon

Ospite
a quanto pare mio papà ha costruito con la "promessa", da parte di mio nonno e mia nonna, di avere la parte che gli spettava! ma quando mia nonna è morta, mio nonno ha preso il controllo e ha lasciato tutto a mia zia, escludendo mio papà. E' una cosa assurda che non tollero, perchè mio papà dopo una vita di lavoro non ha nemmeno ciò che gli spetta di diritto, è assurdo, assurdo!
cmq cercherò di fare questa visura catastale, ma non vorrei che si sappia, sto facendo tutto di testa mia
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Devi verificare i passaggi e solo allora potrai capire, con l'apporto di un professionista, se hai delle possibilità di ottenere qualcosa.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
premesso che anche a me sembra che non ci siano i requisiti per l'usucapione, oltretutto il possesso è stato interrotto, se ho capito bene quello che è successo..

c'è comunque qualcosa che senz'altro non ho inteso correttamente.


quello che definisci tuo nonno (il papà di tua zia), non è davvero tuo nonno, dato che non è il papà di tuo papà (e visto che tuo papà e tua zia hanno cognomi diversi, non l'ha adottato).
la cosa, per i motivi che di spiego dopo, è fondamentale.

c'è un altra cosa che non è chiara.
il terreno, inizialmente di chi era? di tuo nonno (quello vero), di tua nonna, di tuo "nonno" (il padre di tua zia)?
inoltre, tra tua nonna e tuo "nonno" chi è morto prima? tua zia può avere ereditato tutto solo se è morta prima la nonna (o se questa ha rinunciato all'eredità).
se poi vogliamo dirla tutta, può benissimo darsi che sia stato tuo padre che, per motivi che non conosci ha rinunciato all'eredità di sua madre/tua nonna.

secondo me davvero ti conviene fare una visura catastale e capire quale sia lo stato di fatto; questa è l'unica cosa che, ad oggi, è certa.

tuttavia, tieni a mente un paio di cose
- tu non hai alcun diritto a metterci naso: non dal punto di vista morale, ma proprio dal punto dal punto di vista legale.
- non fai mai alcun cenno alla famiglia di tua zia. se non è sposata e non ha altri fratelli, gli eredi naturali siete comunque tu e tuo padre* per cui la casa "tornerà", se non a tuo padre, a te e a eventuali tuoi fratelli, assieme all'eventuale resto dell'eredità.
- tu non sei ascendente/discendente diretto della zia e non hai pertanto diritto a nessuna quota di legittima. se le fai girare troppo i... come si dice dalle tue parti? i cabbasisi, gli bastano due righe di testamento olografo per nominare un erede a sua scelta.


* se, come credo, i fratellastri siano equiparati ai fratelli, ai fini del diritto di famiglia
 
B

Brandon

Ospite
Allora il terreno era di mio nonno, ovvero il papà di mia zia, è morta prima mia nonna.
Hai ragione forse non dovrei immischiarmi ma davvero mi girano i "cabbasisi" vedendo mio papà impotente di fronte a questa situazione.
A questo punto evito pure di fare la visura catastale, non vorrei fare casini, da quello che dite tutti è meglio se mi faccio i fatti miei.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto