centroserviziaprilia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve colleghi, quando si registra il contratto di locazione in maniera telematica e si dichiara di emettere 3 copie, una siamo obbligati a conservarla noi presso il nostro ufficio potendo richiederla l'agenzia delle entrate o non è un obbligo?
e se registriamo inserendo 2 copie siamo esonerati dal mantenere una copia? Mi è venuto questo dubbio perchè io non conservo nulla in merito ma dò tutto alle parti. Ovviamente sempre per importi al di sotto dell'antiriciclaggio.

Grazie delle risposte

Daniele
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Cosa dobbiate conservare non so: ma se fosse un contratto abitativo, non c'è obbligo di allegare copia del contratto. Per cui personalmente io in telematico dichiaro UNA sola copia , e pago solo un bollo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Buffo: questo scambio di chiacchiere mi ricorda le "convergenze parallele"....

Tu parli di conservare insieme alla ricevuta di registrazione, la copia del contratto .

Io mi riferivo invece al nr di copie da dichiarare in fase di registrazione, quando non vi sia obbligo di allegare il testo nelle registrazione stessa: io inserisco sempre solo più una copia (parlo per me privato) : una seconda copia bollata servirebbe solo in caso d'uso. Mi basta ed avanza scambiarci la copia firmata in originale. (parlo come privato)
 

centroserviziaprilia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusatemi mi sono espresso male, registrando telematicamente e non scannerizzando il testo del contratto, consegno i contratti alle parti con allegato dietro la ricevuta, non mantenendone in archivio alcuna copia. Una signora dell'associazione di categoria Asppi mi riferiva che siamo tenuti a tenerla in caso di richiesta dell'agenzia delle entrate dato che siamo intermediari, ma di questo sinceramente non ne ho trovato riscontro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto