_Micetta_

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

vorrei avere delle informazioni sulla registrazione del contratto di locazione in modalita' telematica in particolare:

registrando in modalita' cartacea (presso l'ufficio) un tempo erano richieste due copie e quindi una marca da bollo ogni 4 fogli. Sulla registrazione telematica viene richiesto il numero di copie che si vogliono registrare, in questo caso puo' essere registrata solo una copia (e quindi versato un solo bollo ogni 4 pagine) oppure devono essere registrate ugualmente due copie ( e pagato il doppio bollo per le due copie)? C'è qualche obbligo particolare o circolare dell'agenzia delle entrate che chiarisce questa problematica?

Una volta ottenuta la ricevuta dall'agenzia delle entrate, il pagamento del bollo risulta dalla ricevuta? Bisogna annotare qualcosa sul contratto? Come funziona?

Grazie.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se sei una privata le modalità sono diverse da quelle degli agenti immobiliari.

In ogni caso le copie da registrare sono sempre due, si paga attraverso addebito in conto corrente e i bolli sono calcolati dal programma direttamente.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In ogni caso le copie da registrare sono sempre due, si paga attraverso addebito in conto corrente e i bolli sono calcolati dal programma direttamente.
Io ormai registro solo una copia: e ovviamente il programma mi addebita solo una copia in bollo. Ottenendo una regolare ricevuta, in cui viene riportato il totale versato, Con la indicazione : imposte di registro e bollo.

Mi pare di ricordare che una circolare specificava che se una delle parti richiedesse successivamente all'ufficio una copia del contratto, dovrà pagare bolli e diritti.

Quindi sta alle parti decidere se avere entrambi una copia in bollo (che serve solo in caso di liti).

Aggiungo che, anche se ci sono interpretazioni diverse, è prassi comune che i costi di bollo siano posti contrattualmente a carico del conduttore.
 

_Micetta_

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma se registro due copie i due bolli valgono uno per la mia copia cartacea ed uno per la copia del conduttore, oppure è come succedeva un tempo ovvero un bollo è per la copia conservata telematicamente dall'agenzia ed uno per una copia conservata dal conduttore/locatore?

Grazie.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Interessante sofisma: non so risponderti in punto di diritto. Ma mettiamola così: a noi della copia in bollo interessa solo in caso di bisogno: quindi per intanto io registro una sola copia. Se poi avrò bisogno di una copia bollata, ci penserò.

Ma perchè dovrei avere bisogno di una copia bollata, se sono in grado di dimostrare che sussiste un contratto di locazione con numero di identificazione tal dei tali registrato il giorno xyz?

Non mi fascio la testa prima del necessario.

Nei rapporti col conduttore, (inteso come controparte) basta ed avanza una scrittura privata non registrata. Non modifica gli obblighi reciproci.

Poi aggiungerei: non vi sembra che questa storia dei bolli sia un balzello medievale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto