LucaMicheletti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

sono nuovo del forum spero di non fare una domanda troppo stupida... Devo fare un'offerta per un immobile di cui non mi è stata fornita nessuna planimetria, se non una mappa delle fognature che riporta anche il primo piano della casa (nota bene: la casa è di due piani).

A quanto pare le piantine verranno fornite solo DOPO che ho fatto un'offerta di acquisto... La cosa è molto insolita, ma l'immobile mi interessa. Sospetto che, essendo molto vecchio, ci siano discrepanze significative tra quanto è depositato in Comune/catasto.

Qual è il modo migliore di procedere? Quali frasi è meglio inserire nella proposta di acquisto per tutelarmi contro potenziali truffe, situazioni spiacevoli, non conformità, etc.?

Grazie,
Luca
 

LucaMicheletti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie!!! E per vostra esperienza è una cosa così frequente che le piantine non vengano fornite prima neanche se richieste per mesi e promesse solo dopo la proposta di acquisto? O ci vedete una possibile truffa dietro?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie!!! E per vostra esperienza è una cosa così frequente che le piantine non vengano fornite prima neanche se richieste per mesi e promesse solo dopo la proposta di acquisto? O ci vedete una possibile truffa dietro?
succede, ma se le chiedi te le devono dare anche perchè se incarichi un tecnico te le va a prendere. Più che i catastini però devi controllare i progetti depositati in comune perchè sono quelli che sono importanti.
Variare un progetto in comune è costoso e non sempre possibile, variare un catastino è possibile e poco costoso.
Se non te le vogliono dare probabilmente c'è qualcosa che non va con l'urbanistica
 

LucaMicheletti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie dei preziosi consigli... Allora non formulerò offerte finchè non avrò più chiara la situazione...

Mi pongo un'altra domanda: facciamo finta che ci siano state variazioni anche significative MAI comunicate in Comune, la proprietaria prende e va al Catasto a far approvare delle modifiche e mi passa delle piantine catastali che riflettono la situazione attuale. La proprietaria poi NON mi da delega di andare in Comune a ritirare tutta la documentazione necessaria, quindi io non ho modo di verificare in Comune e ho delle piantine catastali "falsate".

E' uno scenario possibile?

Luca
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Considerando che non esiste nessun motivo/rischio da parte del venditore a produrre la planimetria catastale, suppongo che non vi siano dubbi sul fatto che qualcosa di "storto" possa esserci, quindi suggerirei (otre a quanto saggiamente già detto da Umberto Granducato) di:
a) CAMBIARE IMMOBILE;
b) in ogni caso, se decidi di proseguire, fatti seguire da un professionista del settore (leggi: AGENTE IMMOBILIARE);
c) se per solo un attimo stai pensando che dovrai affrontare un ulteriore costo per l'operato dell'Agente Immobiliare e solo perché non hai idea di quanto di potrebbe "costarti" fare le cose in maniera un po' troppo improvvisata ...della serie: no alpitur? ahi ahi ahi!!!!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
la proprietaria prende e va al Catasto a far approvare delle modifiche e mi passa delle piantine catastali che riflettono la situazione attuale.
Per poter presentare una variazione al catasto occorre dichiarare l'oggetto della variazione ( esempio: ampliamento diversa distribuzione spazi interni ecc.ecc) tale dicitura dopo si ritrova trascritta nella visura catastale compresi estremi di presentazione, da li poi chiederai ulteriori delucidazioni ed eventuali tuoi controlli.
Un consiglio che posso darti è di farti asistere da un tecnico, così come già ti hanno consigliato.
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
In realtà hai ragione, non è indicato se trattasi di trattativa tra privati o con intervento di agenzia, ma con tutta onestà "spero" proprio si tratti di una trattativa tra privati, poichè credo e spero, che nessun "professionista del settore (agente immobiliare) subordinerebbe la presentazione della planimetria ad una proposta d'acquisto consegnando solamente una mappa delle fognature.
Almeno è quello che spero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto