Loretus

Membro Junior
Professionista
Rieccomi. Dopo una breve pausa causa scadenze sul lavoro torno su questa discussione, per me - e a quanto ho visto anche per altri :) - davvero molto interessante.

Se hai molti immobili contemporaneamente,SI.
Se pochi NO.
Visitare il sito proprietario dell'agenzia e notare che tratta pochi immobili,ti distrugge.

Qua mi sentirei di dire che mi trovi (parzialmente) in disaccordo. Credo anzi che il sito possa risultare particolarmente efficace proprio per chi si trova in questa situazione, ossia con pochi immobili (fase di start-up?).

Certo, come tutte le cose, valgono le regole del buon senso. Non ti metterai a fare un sito studiato in modo da far risaltare proprio i tuoi punti deboli - per esempio che hai iniziato da poco e hai pochi immobili... vero :)? Per dire, se hai tre immobili in croce è perfettamente inutile che tu faccia un sito "classico" con dodici filtri di ricerca (cerca per metratura, per prezzo, per tipologia, per numero di stanze, per famiglie, per single, per studenti, per orsi, per scoiattoli...)

Il tuo sarà, probabilmente, un sito un po' più "statico" che "dinamico" - opzione che tra l'altro generalmente costa molto meno. Ogni filtro di ricerca significa infatti lavoro in più per il programmatore, così come ogni sezione in più modificabile dal proprietario, il che può incidere molto sul preventivo.

Cercherai di valorizzare i tuoi punti di forza, ad esempio dimostrando come sei bravo a presentare una casa, mettendone sul sito anche solo due, o tre... ma presentate molto bene. Prestando grande attenzione all'approfondimento, al fotografico, attenzione ai materiali, ai pregi effettivi dell'immobile, della location e della sua storia, ai dati sull'aumento dei valori di mercato in quella zona... invitando a contattarti direttamente per conoscere meglio questa e tante altre brillanti soluzioni :sorrisone:

Potresti anche scegliere di non mettere nel tuo sito nessuna casa... concentrandoti invece sul tuo valore aggiunto e sui servizi che svolgi per chi cerca casa e chi la vende, e raccontando le potenzialità della località che copri.

Del resto, che io sia un proprietario in cerca di un agente, oppure che sia un potenziale acquirente, in entrambi i casi non è che mi interesserebbe più di tanto che tu abbia in catalogo 2 case oppure 350... dopotutto te ne dovrò affidare una, o te ne dovrò comprare una. Anzi, nel caso del proprietario personalmente sarei più contento se tu ne avessi poche, così so che ti concentrerai di più sui miei interessi.

E poi, anche se hai tante case... chi lo dice che nel mio sito devo mettere proprio tutto tutto? La promozione dei singoli annunci, del resto, è un lavoro che già lasci fare ai portali. Inutile, secondo me, fare dei doppioni. E rinunci a un piccolo senso di "mistero" che può spingere un potenziale cliente a chiamarti lo stesso, dandoti l'opportunità, se puoi, di poter pescare in prima persona qualche carta dal tuo cilindro. :D

Ho scritto prima che sono parzialmente in disaccordo con te, perché chi invece si trova con un sito obiettivamente impresentabile, con le ultime proposte aggiornate a cinque anni fa, con foto agghiaccianti e una "user experience" da studente dell'ITIS di quindici anni fa... allora ti conviene davvero buttarlo giù il prima possibile, prima che per miracolo lo veda qualcuno. Posso testimoniare che sull'immobiliare ho visto più che altrove tantissimi siti che estendono a nuovi orizzonti il concetto di brutto :risata: Se non puoi rifarlo ora, aspetterai tempi migliori e lavorerai come hai fatto fino adesso, facendone a meno. In tanti ne fanno a meno, e comunque bene o male lavorano, non posso negarlo.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
@Loretus che dire ...
hai fotocopiato la mia filosofia
o forse io ho sposato la tua ? ....... :occhi_al_cielo:

A volte vedo siti apparentemente ben fatti con effetti speciali in flash (che tra le altre cose visti dal pc vanno bene ma dai dispositivi mobili o tablet .... una tragedia :pollice_verso:)
poi trovi siti sempre ben fatti (apparentemente) con dei campi di filtro per una ricerca avanzata ... e poi da utente invogliato dalla grafica accattivante inizia a cercare

Compaiono i soliti campi di ricerca avanzata
seleziona regione ...città .... etc.
e poi dopo tanto adoperarsi da parte dell'utente la risposta del motore di ricerca è la seguente ...
"nessun immobile disponibile"

il bello che la stessa cosa compare anche allargando la ricerca senza filtrare la tipologia e il quartiere, ma limitandosi alla Città o paese ... risultato
"nessun immobile disponibile" :D

La domanda che sorge spontanea dell'utente è la seguente .....
Che ****o c'hai messo a fare tutti sti campi di ricerca "raffinata" :^^:
una sorta di pesca miracolosa .. della serie riprova che sarai fortunato
Dov'è l'utilità?
Sarebbe molto meglio inserire un tool di ricerca fornito da "gestionali ... altri fornitori di servizi (vedi tool di codivisione Replat o Mls Fiap ... tanti altri ancora.)

oppure meglio limitarsi a promuovere accuratamente le proprie poche offerte
(ma ben curate).

Che dire ... (qui mi fermo)
 

Loretus

Membro Junior
Professionista
@Loretus che dire ...
hai fotocopiato la mia filosofia
o forse io ho sposato la tua ? ....... :occhi_al_cielo:

No, è solo che se ci si mette a ragionare non è che ci siano tante strade da fare. Se già siamo in due è un segno che la strada può essere quella buona :D

I filtri di ricerca servono ai siti dei portali, o ai siti dei grandi franchising con 700 e passa agenzie. Il sito della singola agenzia non deve sembrare un portale, tanto non lo è. Ha senso solo se fa qualcosa che il portale non fa.

A volte vedo siti apparentemente ben fatti con effetti speciali in flash (che tra le altre cose visti dal pc vanno bene ma dai dispositivi mobili o tablet .... una tragedia :pollice_verso:)

Flash è morto. Proprio finito ufficialmente, fine. Non di morte naturale, è stato proprio fatto fuori (per motivi che non sto a spiegare, sarebbe più da forum di informatica che forum di immobiliare). La sua stessa casa di produzione, Adobe, ha cessato di venderlo e supportarlo; Google penalizza chi ne fa uso; i browser (anche quelli dei pc) man mano che si aggiornano leggono le animazioni in Flash solo se ti fai la seccatura di installare degli appositi plugin (fino a quando?). I dispositivi mobile sia Apple che Android non ne vogliono proprio sentire parlare. NESSUNO più sviluppa in flash, quello che si faceva in flash si fa ora con HTML5 e CSS3.

Purtroppo, per abitudine, si è continuato a usare Flash ancora fino a pochi anni fa... e disgraziatamente Flash consentiva anche di realizzare siti fatti interamente con questa tecnologia, non soltanto piccole animazioni da integrare al resto, fino a che è scoppiata la bolla e molti siti si sono trovati improvvisamente inutilizzabili. Questa è proprio colpa dei programmatori, ormai sono TANTI anni (almeno dieci o dodici) che questa cosa era nell'aria e in tutte le comunità di sviluppo si sconsigliava caldamente di usare flash, ma tant'è...
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il mio sito dovrebbe avere due concetti separati:

La mia scrivania
Con immobili, clienti, rubrica, richieste, incroci, esportazione vs portali, accesso al catasto, conservatoria, database di doc, stampa locandine...

Fin qui e molto di più è la descrizione del mio sito

La mia vetrina: nella Home
l'utente dovrebbe trovare:

(In primo piano)
85 immobili in vendita (10foto)
12 immobili in affitto (5foto)
456 acquirenti in cerca, (10schede)
130 numeri utili casa (10schede)
Modulo cerca:
Imposti i soliti parametri di mq-dettagli-budget e poi puoi cercare:
Case o
Schede acquirenti (per i venditori curiosi)

(In secondo piano, a seguire, il resto)
169 immobili venduti (3schede con banner "venduta")
4 collaborazioni (4nomi città)
14 Ultimi Arrivi,
mappa quartieri città,
news & suggerimenti
pdf da scaricare,
servizi offerti (APE - Immobile controllato - gestione affitti..)
Ci trovi su: (4portali, 3giornali, 1radio)
Richiedi una stima (form da compilare)

NB
Gli immobili venduti non voglio toglierli dal sito perché sono sempre immobili ben indicizzati.. Semmai lascio solo 4foto di esterni con il banner "venduto" e la possibilità di non visualizzarli nel modulo "cerca"


Nella pagina di ricerca dovrebbero comparire:
40 risultati
Ogni 20 risultati inserire in automatico una casella con scritto "inserisci qui il tuo immobile"


Nella pagina di ogni casa dovrebbero comparire ovviamente info casa, 15foto, mappa Google
Più:
- LINK numeri utili per ristrutturazione-manutenzione,
- calcolo rata mutuo,
- immobili simili (4foto)


Questo è ciò che mi viene in mente ora, esposto in maniera non ottimale.
 
Ultima modifica:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Infatti il mio gestionale-esportatore-visure-mls è inserito di default nel mio sito così posso sfruttare quel database per il sito e le ricerche.
Inserisco tutto una sola volta.

Ps
Mai avuto un gestionale separato quindi se dico castronerie correggimi..

No affatto.

Però i due prodotti potrebbero dialogare comunque.
Avere un solo prodotto che comprende tutte e due le cose forse rende le cose più rigide.

Ma è programmato per te ad hoc oppure è qualcosa che viene insieme al gestionale tipo un sito di Gestim?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questo è la pagina del gestionale
Gestionale Immobiliare - GestionaleRe.it

Navigando trovi anche le pagine dedicate al sito ed ai suoi plugin (lingue straniere, affitti, mls, Facebook,..)

Questo è la demo front-end del sito (io ho messo la mappa al posto delle slide)
Gestionale Immobiliare - Sito per Agenzia Immobiliare

Costa il giusto e sono contentissimo dei continui aggiornamenti/migliorie

In più possono modificarlo come vuoi, addirittura se vuoi possono anche farti un portale con siti dedicati.
 

WebEPc

Membro Attivo
Professionista
Allora metto da parte il discorso "professionale" e parlo, una volta tanto, da possibile acquirente visto che, nel 2015, ho comprato casa.

Nella ricerca ho usato TUTTO:
Grossi portali
Portali generici tipo subito e kijii
Siti web delle agenzie
Giornali locali
Passa parola.....

Alla fine ho fatto l'affare ma non andando OT parlo da visitatore del sito delle agenzie da me visitati
Il sito servirebbe MA troppi hanno progetti da far accapponare la pelle!

Navigazione lentissima
Info caricate su PDF
Foto a pieno formato
Non ottimizzati per dispositivi mobili
Informazioni non aggiornate

Cioè per averlo bisogna seguirlo altrimenti diventa controproducente !
 

damicuzi

Nuovo Iscritto
Professionista
Ritengo il sito internet per l'agenzia immobiliare non utile. Indispensabile ed uno strumento pubblicitario di cui impossibile farne a meno.
Per la mia esperienza professionale ritengo che ogni singolo cliente o potenziale tale deve assolutamente transitare anche in maniera periodica sul sito internet di agenzia, e sia fondamentale pubblicizzare il sito in ogni veicolo promozionale.
I vantaggi sono innumerevoli, basta pensare che ad esempio pubblicizzando un singolo immobile e portando l'utente sul nostro sito, egli può visualizzare anche gli altri immobili presenti sullo stesso. Oppure magari tramite delle strategie di conversioni presenti sul sito internet il cliente possa iscriversi alla newsletter della tua agenzia...
Potrei continuare fino domani mattina :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto