Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Crisi. Crollo. Stallo. Recessione.
Questi sono oggi le parole che in maggior misura si sentono pronunciare negli studi e agenzie immobiliari, negli studi notarili, tra gli avvocati immobiliaristi.
Il mercato immobiliare è fermo, statico. E non riesce a ripartire.
Compravendite praticamente dimezzate, in alcune zone d’ Italia, tipo nord est, addirittura in picchiata.
La manovra finanziaria, appena varata dal governo, aiuteranno i conti dello Stato ma certamente sarà un ulteriore “medicinale” depressivo per i mercati. Di quasi tutti. Compreso quello immobiliare.
L’Occidente è ad un tornante decisivo della sua storia, sta imboccando una pericolosa curva a gomito e rischia di uscire fuori strada.
O riesce a risanare l’enorme debito pubblico dei suoi Stati e ripartire con nuova lena vero traguardi più luminosi oppure dovrà mestamente accomiatarsi dal ruolo di primo attore della storia politica ed economica del pianeta.
Con un futuro di ristrettezze e decadenza sempre più possibile.

A questo punto le agenzie immobiliari marginali hanno chiuso o staranno per chiudere, anche tanti franchising sono in difficoltà nonostante la loro filosofia aggressiva e a tamburo battente, alcuni agenti immobiliari si stanno chiedendo se non sia il caso di modificare il profilo del mediatore piegandole alle nuove esigenze di un mercato dal colorito sempre più smorto e pallido.
Qualcuno sta meditando addirittura di abbandonare il campo e di riconvertirsi in un settore economico in espansione e dal futuro promettente.

La domanda generale di tutti è, comunque, cosa fare?
Aspettare, con le mani in mano, che la “nottata” passi;
trovare in se stessi la risorsa di nuova forza morale per combattere e andare avanti, confidando che alla fine “la professionalità” premi;
escogitare una nuova forma organizzativa della professione per renderla più dinamica e reattiva alle ( scarse ) sollecitazioni del mercato;
ideare, invece, su un piano di parità, nuove forme di accordi e forme collaborative con i colleghi, ai fine di sfruttare al meglio le sinergie, le conoscenze intellettuali ed i talenti sociali di tutti quanti per creare una implacabile “macchina” societaria capace di “macinare” continuamente affari e fatturato;
cercare di affiancare alla professione “core business” altre attività collaterali e connesse ( mediazione creditizia, amministrazioni di condomini, gestioni affitti di patrimoni immobiliari) al fine di arrotondare il guadagno, sfruttando al meglio i tempi morti, cui sono costretti molti agenti immobiliari, in uffici dove i telefoni rimangono lungamente muti;
decidere, dopo lunga meditazione, di abbandonare il campo e trovarsi una nuova occupazione più sicura e redditizia.

Gli Agenti Immobiliari di questo blog, quelli di lungo corso, quelli a metà del guado ed, infine, quelli ai primi passi, posti davanti ad uno specchio, cosa pensano circa le prospettive future della loro professione?
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Penso che tu abbia purtroppo ragione.

Non cambiando lavoro e rimanendo in questo ambito, se ne può uscire così:

drastico abbattimento dei costi, tenere in piedi solo quelli strettamenti necessari

Investire in pubblicità mirata

Basta fronzoli e seguire maggiormente il cliente, ora chi ha in mano la richesta la deve usare e sbattersi per accontentare le esigenze del potenziale compratore (che nel frattempo è diventato esigentissimo)

Massima collaborazione con i colleghi, perchè siamo nella stessa barca, accontetiamoci di dividere anche per tre qualcosa piuttosto dche trovarci col cerino in mano.

e sperare...:disappunto:
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La collaborazione è sicuramente importante, ma in un periodo come questo serve a ben poco. Se il telefono suona poco a me, suona poco anche all'agenzia con cui collaboro, i clienti sono pochi e soprattutto sono sempre gli stessi che girano (alcuni da anni:confuso:). Ribassare le spese? Io ci sto provando, ma:
il proprietario dei muri l'affitto non vuole abbassarlo:confuso:
l'enel non abbassa la tariffa:confuso:
la telecom non abbassa la tariffa:confuso:
l'unica voce sulla quale si può intervenire è la pubblicità!
Secondo me l'unica maniera sarà accorpare diverse agenzie in una unica. Da 100 diventeremo 30 ma più grandi.
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La pubblicità è un costo abbattibilissimo. per me è più utile a farci conoscere che a vendere una casa. Una casa si vende solo se è valida e ha il giusto prezzo, altrimenti puoi anche noleggiare le frecce tricolore che tanto non te la prende nessuno :risata:
E' ora di avere più sinergia, di avere un portafoglio comune, di non sottostare a tutti i dictat dei proprietari
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
La prima cosa da fare è abbattere i prezzi, valutazioni al ribasso (forte) e seguire il compratore, fidelizzarlo e portarlo a spasso a vedere anche con colleghi le case che potrebbero fare al caso suo.

Tirate giu' il prezzo della casa e le telefonate arrivano.....ma tirate giu' di parecchio.....c'è tantissima gente alla finestra che non aspetta altro. Lo so' non è facile farlo.......io sto' raggiungendo livelli di brutalità con i proprietari, ma non c'è altra strada.

Abbattere costi d'agenzia (io li' ho calati del 32%).......e poi ci vuole anche fortuna.
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e se un proprietario non vuole abbassare..arrivederci e grazie!
Ma dovremmo essere tutti così! non che uno rifiuta di vendere una casa per il prezzo e 5 minuti dopo si presentano 20 agenzie pronte a promettergli il mondo:disappunto:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ultima cosa:
presentate ogni tipo di offerta, anche quella che vi pare scandalosa........io tra 5 giorni porto una proposta scandalosa......ma sul tavolo ci metto anche il mio incarico: o accetti o te la vendi da solo........lo so, lo so, ma non si puo' fare diversamente.
 

xsalvox

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Ho le lacrime agli occhi...sono felicemente commosso..... Ma vi ci voleva una crisi per capire questo "metodo" passatemi il termine? Sono anni che opero in questo modo (ovvio senza arrivare ai metodi brutali :D:D:D ). Ecco perchè la gente mi chiede perchè nn parlo mai di crisi, perchè io vendo applicandomi in questo modo da anni. Non dico che mi sia tutto facile come anni fa certamente faccio anche io una selezione naturale ma 1/2 case le strappo al mese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto