perugini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti voi, mi sono iscritta da pochissimo tempo e trovo il vostro forum molto interessante, perchè i vostri messaggi mi danno modo di approfondire lo studio che sto facendo per cercare di non fallire all'esame per diventare agente di affari in mediazione. Avrei un quesito da proporre: il testo su cui sto studiando (edizione aprile 2010) mi dice che i requisiti professionali per ottene l'iscrizione al ruolo sono due ; 1)corso + esame 2)pratica di almeno dodici mesi continuativi con l'obbligo di frequenza di uno specifico corso di formazione professionale. Del secondo requisito ancora non sono state ancora definite le caratteristiche ,naturalmente, a causa del cambiamento in atto, ma voi sapete qualcosa di più , rispetto alla data del mio testo ? grazie molte.
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I requisiti sono due ma il 2° (pratica di almeno 12 mesi continuativi ecc.) è a tutt'oggi, diciamo così.....congelato!
Per cui attualmente, per ottenere l'iscrizione a Ruolo (anche se abolito il 26-3-2010) occorre fare il Corso per Agente Affari in Mediazione con relativo esame finale in base al quale viene rilasciato apposito Attestato. Con detto Attestato ed avendo gli altri requisiti (diploma istruzione secondaria, godimento diritti civili, non essere sottoposti a misure di prevenzione ecc.ecc.) si accede, con apposita domanda, all'esame presso la CCIAA di competenza per iscriversi al Registro Imprese o al REA. Cordiali saluti !
 

LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, io ho recentemente superato l'esame (28/04/2010) e mi hanno comunque consigliato d'iscrivermi al Ruolo, cosa che ho fatto e mi hanno già dato il numero d'iscrizione, anche se poi verrà cancellato in base al D.lgs 59 26/03/10, in quanto fino ad emanazione della relativa regolamentazione sarà ancora attivo, dicono per ca 6 mesi (fonte CAMCOM Monza e B.za). Provvederanno poi loro a trasferire i requisiti professionali dal Ruolo al Registro Imprese e/o Rea. Per la citata seconda modalità di accesso al Ruolo, 12 mesi di praticantato e frequetazione corso, NON è mai stato attivo in quanto previsto dalla legge 39/89 ma mai regolamentato, per cui occore frequetare il corso di 104 ore e superare l'esame. Auguri L.B.
 

perugini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Congratulazioni per l'esame superato !!!:D:D Ti ricordi per caso gli argomenti della prova orale ?:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo: grazie infinite :ok:!
 

LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora.... per la PARTE NORMATIVA : disciplina professionale, obblighi, responsabilità e doveri del mediatore - preliminare di compravendita e relativa efficacia in caso di inadempimento - obbligazioni e relative fonti - mandato / rappresentanza / procura - locazioni, leggi relative e differenza da affitto, per la PARTE TECNICA : catasto e mappa particellare, foglio di unione ecc. - servitù prediali - PRG definizione generica - estimo metodo del valore di mercato e del valore di costo. Comunque secondo me lo "scoglio" rimane lo scritto con domande impegnative in cui bisogna stare attenti in quanto con la risposta multipla si rischia di sbagliare per la fretta o la disattenzione. Da noi a Monza e Brianza (ex Milano) la media di chi supera l'esame è del 50%, ma perchè sostanzialmente molti lo prendono sotto gamba senza studiare, basta poco, ascoltare al corso, leggere bene 2/3 volte le dispense e/o i libri cercando di capire, investendo del tempo oltre il lavoro. Auguri e buono studio.
 

perugini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti ringrazio per le informazioni e speriamo bene !:occhi_al_cielo: A Livorno la media di chi ha superato gli ultimi esami è molto, ma molto, ma molto più bassa. Comunque l'importante è crederci e studiare ! Grazie ancora ciao !
 

perugini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse fa parte della legge 3 febbraio 1989, n° 39 : modifiche ed integrazioni alla legge 21 marzo 1958, n° 253 ? attendo risposta !:confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto