CATAHOME

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

sono uno dei quali si ritrova in una situazione di m... per i bei amministratori che ci portiamo avanti da quasi 50 anni.
L'argomento non è nuovo, penso che in giro si senta spesso gente nella mia stessa situazione, come penso siano presenti anche in questo Forum.

Sono un consulente libero professionista in possesso di partita IVA. Preciso dicendo che non sono un evasore fiscale, ma che per gravi motivi familiari mi sono ritrovato in una situazione economica da non poter pagare tasse, aggiungiamoci anche l'enorme strozzinaggio che ci impone lo stato Italico, qualche multa non pagata e posizioni INPS arretrate. L'Equimafia come si può evincere sì è già fatta sentire chiamandomi all'ordine, pretendendo sanzioni che ammontano a circa il triplo di quanto

dovuto. Ora stò cercando di mettere tutto in ordine, ma ci vorrà del tempo prima che riesca a saldare tutto e tornare in riga.
Vorrei riuscire a comprare un piccola ed economica casetta se la trovo, ma vorrei anche evitare che me la pignorassero o ipotecassero appena presa.
Sò che come prima casa prendendo residenza e stando sotto le classi di lusso A/1, A/8 e A/9, la casa non è pignorabile, ma solo ipotecabile. Ciò mi permetterebbe di viverci fino alla fine dei miei giorni, ma con casa ipotecata magari già venduta a gente speranzosa di una mia morte remota, non sarebbe una gran bella vita, consideriamo anche il fatto che ai miei figli vorrei lasciare almeno un buco dove appoggiarsi in caso di bisogno.
Ho letto che adottando soluzioni fatte male come nucleo familiare (post cartella esattoriale), intestare a figli ecc, potrebbe scattare la revocatoria da parte del Giudice, pignorandomi tutto.
Escluderei anche soluzioni costosissime come Società Offshore ecc. per via delle altissime spese che comporterebbe. Purtroppo non ho parenti o amici fidati a cui intestarla come prestanome.
Per non farmi mancare nulla, ho alle spalle una situazione familiare degna della mia condizione attuale, la mia ex, mamma dei bimbi mi ha denunciato per mancato pagamento mantenimento bimbi, non siamo mai stati sposati, neanche conviventi e in ogni modo il mantenimento lo davo, ma non quanto pretendeva lei "quasi uno stipendio". Intestandola alla mia ex coniuge la venderebbe il giorno dopo il rogito. Sempre intestandola a lei e trascrivere sul contratto usufrutto, in modo che non possa vendere prima della mia morte, mi dicevano che è come se fosse intestata a me e quindi ipotecabile. Una scrittura privata a fini legali, penso sia solo carta straccia.
Ho letto che la cointestazione sarebbe una buona soluzione, solo che la mia parte sarebbe subito ipotecata se la casa non è divisibile e se divisibile pignorata al 50% e la metà di mia proprietà venduta subito. Mio figlio non è nel mio nucleo familiare ed ha solo 4 anni, valutando di intestare tutto a lui, la mia ex dovrebbe fare da tutore legale quindi non può venderla, ma potrebbe mandarmi via da casa e affittarla.
Un Notaio mi ha già risposto dicendomi che non c'è soluzione tranne che intestare la casa a una persona fidata questa è l'unica soluzione, sottoscrivendo un prestito da parte mia che corrisponda al costo dell'acquisto, in modo da essere tutelato in caso voglia vendere l'immobile e anche giustificare la provenienza del danaro.
Come ho scritto in precedenza non ho una persona fidata ne un prestanome oltre al fatto che se ne avessi uno non mi fiderei ugualmente, come dicono in tanti; Nella vita non mi fido neanche di me stesso.
Concludendo, essendoci in mezzo già da diversi anni, conosco oramai quasi tutte le risposte ai miei quesiti, ma posto ugualmente in questo Forum non si sà mai qualcuno avesse una buona soluzione mai considerata prima.

Grazie dell'eventuali risposte
Saluti
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Faccio un po' a fatica a seguirti ma posso confermarti che:

- Agenzia Entrate Riscossione (ex-Equitalia) non può pignorare la prima casa se è anche unica casa. Può iscrivere ipoteca per debiti oltre i 20.000 euro

- Chiunque altro puo' invece pignorare, anche la prima casa, anche per un debito di soli 1000 euro. In quel caso, a meno che non stai già pagando, AER potrebbe tranquillamente partecipare al pignoramento, iniziato da altri. Anche se prima casa.

- Anche se sei proprietario al 50% di un immobile, può tranquillamente andare all'asta il 100% (restituiscono il 50% del ricavato della vendita al non debitore)

Detto questo, a naso, al tuo posto finirei di sistemare le cose prima di fare acquisti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dato che nella tua situazione non sei certo mutabile,si deduce che tu possieda i fondi necessari all'acquisto.
L'unico consiglio che mi sembra serio è di usare quei soldi per pagare i tuoi debiti,invece di usarli per comprare una casa,cercando un modo per "aggirare" la legge .
Niente di personale,ma la penso così.
 

CATAHOME

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cari signori, purtroppo il debito è ingente, non si parla di qualche multa presa, ma di cifre che anche rateizzando superano di gran lunga le mie entrate.
Anche io consiglierei con molta leggerezza semplicità alle persone indebitate in Italia di pagare e mettersi apposto con i debiti, in modo che tutto si risolvesse in modo pacifico, ma poi vorrei anche la pace nel mondo, che tutti facessero i buoni, che sparisse la fame nel mondo ecc. A parte gli estremismi intellettuali, purtroppo essendoci dentro da molto tempo ho provato svariate volte a consultare Equimafia, ma la rateizzazione può arrivare al massimo a 60 rate, 120 non le concedono quasi a nessuno, ma anche se così fosse le rate arriverebbero a 1500€ mensili. Ora sono contento per la situazione economica di chi mi consiglia con molta semplicità di conciliare, sicuramente chi dice questo si trova in una situazione economica più risoluta della mia, ma per me quelle cifre mensili sono il mio mantenimento e la soglia fra la vita e la morte.
Mi piacerebbe leggere consigli su soluzioni immobiliari e non cadere sempre in discorsi socio economici altrimenti avrei scritto sul Forum Antiequitalia.
Grazie comunque dei consigli.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi piacerebbe leggere consigli su soluzioni immobiliari e non cadere sempre in discorsi socio economici altrimenti avrei scritto sul Forum Antiequitalia.
Ti sono già state date le "soluzioni immobiliari". Se non vuoi pagare i debiti devi risultare nullatenente e nella tua situazione acquistare un immobile sarebbe del tutto controproducente per te.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
premesso che i debiti si pagano , se non ti va bene l'imposizione fiscale italiana puoi sempre estradare in corea del nord.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
premesso che i debiti si pagano , se non ti va bene l'imposizione fiscale italiana puoi sempre estradare in corea del nord.

@n3m3six78, la tua mi sembra una risposta molto poco comprensiva e sommaria.
Evidentemente non ti sei mai scontrato con problematiche economiche di rilievo in cui si sono trovate tante persone con lavoro autonomo.

I debiti si devono pagare, ma se si può.
Se non si può, non si può fare altro che accumularli, purtroppo.

E l'imposizione fiscale italiana fa schifo, oltre ad essere ingorda e ingiusta.

Ciò detto, al posto di @CATAHOME non cercherei di acquistare una casa e cercherei di essere meno aggredibile possibile.
 

Alba65

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non sono agente immobiliare né sono ferrata dell'argomento, ma i miei genitori hanno avuto grossi problemi finanziari simili ai tuoi. L'unica soluzione che hanno trovato per avere una casa, è stata intestare alle figlie maggiorenni e purtroppo non è il tuo caso. Magari dico una sciocchezza per te, ma ho conosciuto persone, con simili problemi, che hanno comprato chalet o case mobili, in campeggio e ci si sono trasferiti a vivere dignitosamente. Sono contratti tra privati, non registrati da nessuna parte poiché trattasi di "case mobili" , non ci si può prendere residenza, ma ci si può vivere tutto l'anno con riscaldamento e condizionatore, bagno con doccia e scarichi e tutto ciò che serve per viverci, con un affitto annuo della piazzola/giardino, di solito non esagerato. Spero tu possa trovare soluzione, comprendo la tua situazione.
 

CATAHOME

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Alba Interessante, un'alternativa da non sottovalutare per niente..
Finalmente una persona utile in questo forum
Grazie del consiglio
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto