marcoux

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate, nell'impegno alla presentazione telematica non ho capito la differenza tra codice 1 e 2. Inoltre è meglio farsi firmare dal cliente un conferimento d'incarico per la registrazione telematica e gli adempimenti successivi? se si avete uno stampato? Grazie.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io inserisco all'interno del contratto, un articolo dove le parti mi conferiscono l'incarico di registrare il contratto tramite RLI. Questo mi era stato consigliato da un dipendente dell'ade.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No, perché nell'articolo inserisco che loro mi danno delega per registrare il presente contratto di locazione con la modalità RLI, niente più.
Anche perché due righe le devi scrivere e tenere agli atti, e comunque usi le tue credenziali per registrarlo.
 

federca rova

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bella domanda....
Un conto è giocare col PC, un conto la realtà....
Preso dal solito copia e incolla, 15 minuti di formattazione e via, e ricerche su un pdf creator che generasse il pdf/a richiesto, non avevo pensato all'aspetto pratico.

Non penso però che il file venga scartato in mancanza di firme dei clienti: le firme autografe sono riprodotte come immagine, e dubito che il controllo sia sui contenuti: credo si limiti alla forma.
Rimane però l'aspetto giuridico: se attribuiamo all'allegato la stessa valenza del deposito del testo cartaceo, per intenderci al vecchio Ufficio del Registro, la mancanza delle firme mi sembrerebbe grave.

Diciamo che nulla vieterebbe di importare il file scannerato, non necessariamente già nel formato richiesto, (quando lo scanner non genera Tiff o Pdf/a) e processarlo al medesimo modo.

Sentiamo comunque Penny.

Grazie Bastimento....pero acc ti sei dimenticato di spiegare come si compila nel caso il conduttore sia una societa'...io infatti m sono impantanata adesso, speravo nella tua guida, nel format rli mi dice che posso mettere solo o denominazione o nominativo, ma se metto la societa mi da cmq errore perche dice che "non devo valorizzare il campo" ma se metto solo nome del rappresentante poi quello mi scanna perche il contratto e' intestato a sua srl...mi aiutate? Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

federca rova

Membro Attivo
Agente Immobiliare
GRAZIE BASTIMENTO....PERO ACC TI SEI DIMENTICATO DI SPIEGARE COME SI COMPILA NEL CASO IL CONDUTTORE SIA UNA SOCIETA'...IO INFATTI M SONO IMPANTANATA ADESSO, SPERAVO NELLA TUA GUIDA, NEL FORMAT RLI MI DICE CHE POSSO METTERE SOLO O DENOMINAZIONE O NOMINATIVO, MA SE METTO LA SOCIETA MI DA CMQ ERRORE PERCHE DICE CHE "NON DEVO VALORIZZARE IL CAMPO" MA SE METTO SOLO NOME DEL RAPPRESENTANTE POI QUELLO MI SCANNA PERCHE IL CONTRATTO E' INTESTATO A SUA SRL...MI AIUTATE? GRAZIE
scusate il maiuscolo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto